Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Modica, una città dalle origini antichissime

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa della Madonna della Stella

Una chiesa barocca a metà

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’interno e i suoi capolavori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La biblioteca dei benedettini

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un premio nobel a Modica

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Splendide rapide decorazioni

I colori della Cattedrale

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa protagonista

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il palazzo dei Due Mori

Un salone per le feste

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alcune opere di pregio

Due illustri santi patroni

Un simbolo per la città

La chiesa di San Benedetto

Militello, storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

Tra il bianco e il nero

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Militello: storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

La città a forma d’aquila

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le due chiese

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Città e natura

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto unitario per la città di Catania

La ricostruzione dopo il terremoto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città barocca sul mare

La chiesa di San Francesco

La badia di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo di città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le maioliche della scalinata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un giardino di pietra

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Luminosi spazi sacri

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La parete prende vita

Alcuni capolavori

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal tardo-gotico a noi

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro del gusto

Una festa solo per Scicli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, due siti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una facciata protagonista

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il cioccolato di Modica

Palazzolo in festa

Una città in miniatura

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un trionfo di colori

Gli articolati spazi interni

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

L’architettura religiosa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I signori Barresi-Branciforti

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Nuove strade per Catania

San Sebastiano, quanto lavoro!

La festa di San Giacomo

La chiesa del Carmine

Il disastroso terremoto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il convento dei frati francescani

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La città nella città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un premio Nobel a Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le nuove strade della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo La Rocca