Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La chiesa di San Benedetto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una pavimentazione a colori

La città nella città

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I colori della Cattedrale

L’interno e le opere d’arte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una città, tre siti

La biblioteca dei benedettini

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli articolati spazi interni

Alla scoperta della chiesa madre

Storia di una rinascita

La badia di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una piazza come cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa della Madonna della Stella

La cucina, uno scrigno di colori

La scalinata degli angeli

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La casa-museo Antonino Uccello

Modica, una città dalle origini antichissime

Un giardino di pietra

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo dei Due Mori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città barocca sul mare

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Duomo di San Giorgio

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La festa di San Giacomo

Una festa solo per Scicli

Giorni di festa

Alla ricerca del colore

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un trionfo di colori

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Monastero dei Benedettini

Il disastroso terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il crocifisso di Burgos

Il palazzo di città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello, storia di un feudo illuminato

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa e il monastero

Le due chiese

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La scalinata degli angeli

Una città a colori

Le nuove strade della città

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’arte delle maioliche

Uno scrigno di opere preziose

Il teatro greco più piccolo del mondo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un salone per le feste

La parete prende vita

Le due chiese

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

La chiesa di San Paolo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Francesco

San Domenico e la firma del Gagliardi

Alcune opere di pregio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Tra il bianco e il nero

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città a forma d’aquila

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un nuovo sito per una nuova città

Un simbolo per la città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un patrimonio di opere votive

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Città e natura

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa del Carmine

La chiesa e il collegio

Una città in miniatura

Il teatro del gusto

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un palazzo parlante

Nuove strade per Catania

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto unitario per la città di Catania

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’arte nel duomo

Una città, due siti

Militello: storia di un feudo illuminato

Splendide rapide decorazioni

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le maioliche della scalinata

Una chiesa imponente e luminosa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento