Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’architettura religiosa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di Santa Maria del Monte

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La biblioteca dei benedettini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una città, due siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una piazza come cuore della città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo dei Due Mori

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città nella città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una lunga ricostruzione

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa e il collegio

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Duomo di San Giorgio

Una facciata protagonista

Il crocifisso di Burgos

I colori della Cattedrale

Il disastroso terremoto

Storia di una rinascita

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un palazzo parlante

Alcune opere di pregio

Modica, una città dalle origini antichissime

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello: storia di un feudo illuminato

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I signori Barresi-Branciforti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Uno scrigno di opere preziose

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Città e natura

Sant’Agata e le candelore

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa e il monastero

La città dei musei

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa barocca a metà

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La casa-museo Antonino Uccello

Una città a forma d’aquila

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

Un patrimonio di opere votive

Il teatro greco più piccolo del mondo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alcuni capolavori

Virtuosismi, decorazioni e altari

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo, la città, la chiesa

La scalinata degli angeli

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa del Carmine

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un museo per non perdere la tradizione

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Francesco

La città a forma d’aquila

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una pavimentazione a colori

L’interno e i suoi capolavori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Alla ricerca del colore

Le nuove strade della città

Alla scoperta della chiesa madre

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Giorni di festa

Le due chiese

Un progetto unitario per la città di Catania

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’arte nel duomo

Una festa solo per Scicli

Una chiesa imponente e luminosa

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una città a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’arte delle maioliche

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un simbolo per la città

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori dell’interno

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il convento dei frati francescani

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città, tre siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il palazzo Trigona di Canicarao

Le maioliche della scalinata

Il palazzo di città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

Un premio nobel a Modica

Nuove strade per Catania

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Splendide rapide decorazioni

La chiesa di San Paolo

Collegamento con gli altri siti UNESCO