Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Duomo di San Giorgio

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I colori dell’interno

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Un salone per le feste

Città e natura

Tra il bianco e il nero

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte nel duomo

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un simbolo per la città

Il Monastero dei Benedettini

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un palazzo parlante

La chiesa di San Benedetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La città dei musei

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un giardino di pietra

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Storia di una rinascita

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

Il disastroso terremoto

Il palazzo, la città, la chiesa

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Francesco

Un premio nobel a Modica

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le nuove strade della città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa della Madonna della Stella

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Due illustri santi patroni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città a forma d’aquila

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un progetto unitario per la città di Catania

Militello: storia di un feudo illuminato

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le maioliche della scalinata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

Un patrimonio di opere votive

Alla scoperta della chiesa madre

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

La casa-museo Antonino Uccello

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa barocca a metà

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Giorni di festa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro greco più piccolo del mondo

Una città in miniatura

San Sebastiano, quanto lavoro!

La parete prende vita

Sant’Agata e le candelore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Alla ricerca del colore

Le opere nella chiesa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una lunga ricostruzione

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città nella città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il cioccolato di Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli articolati spazi interni

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Una città, tre siti

Sant’Agata e le candelore

La ricostruzione dopo il terremoto

La scalinata degli angeli

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Splendide rapide decorazioni

Le due chiese

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa del Carmine

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il monastero

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città a colori

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Virtuosismi, decorazioni e altari

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’architettura religiosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova città

L’arte delle maioliche

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città a forma d’aquila

La biblioteca dei benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo di città

La cucina, uno scrigno di colori

Luminosi spazi sacri

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scenografia, luci e colori della cattedrale