Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il convento dei frati francescani

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

Modica, una città dalle origini antichissime

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città dei musei

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il teatro del gusto

Una pavimentazione a colori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il disastroso terremoto

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un simbolo per la città

L’interno e le opere d’arte

Le opere nella chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La festa di San Giacomo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alla ricerca del colore

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Luminosi spazi sacri

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il cioccolato di Modica

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città barocca sul mare

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

La chiesa di San Francesco

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un museo per non perdere la tradizione

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città nella città

Le àbsidi normanne

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Alla scoperta della chiesa madre

Un trionfo di colori

La parete prende vita

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

Il crocifisso di Burgos

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo di città

Una piazza come cuore della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Una città in miniatura

Una città a colori

Militello: storia di un feudo illuminato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La ricostruzione dopo il terremoto

Nuove strade per Catania

I colori della Cattedrale

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Giorni di festa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’arte nel duomo

L’arte delle maioliche

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo, la città, la chiesa

Le due chiese

Una città, due siti

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello, storia di un feudo illuminato

Splendide rapide decorazioni

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una festa solo per Scicli

Un premio nobel a Modica

Città e natura

La chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un patrimonio di opere votive

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Alcune opere di pregio

La città di Modica tra natura e urbanistica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La biblioteca dei benedettini

Un premio Nobel a Modica

I colori dell’interno

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un giardino di pietra

L’architettura religiosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le due chiese

Un progetto unitario per la città di Catania

Le nuove strade della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa e il collegio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa della Madonna della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Due illustri santi patroni

La chiesa di San Benedetto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Una chiesa protagonista

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Tanti proprietari, un solo palazzo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Una città, tre siti

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Gli articolati spazi interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Uno scrigno di opere preziose

San Domenico e la firma del Gagliardi

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Paolo

Una chiesa imponente e luminosa