Introduzione al Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

In una relazione riferita al terremoto dell’11 gennaio 1693, il vescovo di Siracusa descrisse una visione drammatica: “Il sole come oscurato, l’aere, annegrito e torbido, così per le nuvole oscure e sanguine, come anche la densa polvere dell’edifici che esalava dalla caduta delle fabbriche”.
L’atmosfera, a detta dei cronisti, appariva sospesa in una successione di scosse sismiche che sembrarono non finire mai. La catastrofe si compì nel primo pomeriggio dell’11 gennaio e se ne andò fino a lasciare una cicatrice indelebile nella memoria della terra siciliana.
Gli abitanti del Val di Noto corsero verso differenti ripari in base al ceto sociale: i ricchi raggiunsero le proprietà fuori le mura, i più poveri raggiunsero i boschi o rifugi di fortuna come capanne e pagliai.
Il clero dovette abbandonare i propri conventi fino a interrompere regole secolari, come la clausura, dando l’immagine di una società disgregata da circostanze drammatiche.

Un palazzo parlante

Un museo per non perdere la tradizione

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Nuove strade per Catania

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa imponente e luminosa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La scalinata degli angeli

Un trionfo di colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una lunga ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alla ricerca del colore

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Giorni di festa

La parete prende vita

Una chiesa protagonista

Alcune opere di pregio

Una città, tre siti

Dal tardo-gotico a noi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un simbolo per la città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città dei musei

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le maioliche della scalinata

Il cioccolato di Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro del gusto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcuni capolavori

Una piazza come cuore della città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una festa solo per Scicli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città barocca sul mare

Una città a forma d’aquila

Una chiesa barocca a metà

Una facciata protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Due illustri santi patroni

Tra il bianco e il nero

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le due chiese

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le àbsidi normanne

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa del Carmine

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un salone per le feste

Il crocifisso di Burgos

Una città, due siti

Una pavimentazione a colori