Introduzione al Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

In una relazione riferita al terremoto dell’11 gennaio 1693, il vescovo di Siracusa descrisse una visione drammatica: “Il sole come oscurato, l’aere, annegrito e torbido, così per le nuvole oscure e sanguine, come anche la densa polvere dell’edifici che esalava dalla caduta delle fabbriche”.
L’atmosfera, a detta dei cronisti, appariva sospesa in una successione di scosse sismiche che sembrarono non finire mai. La catastrofe si compì nel primo pomeriggio dell’11 gennaio e se ne andò fino a lasciare una cicatrice indelebile nella memoria della terra siciliana.
Gli abitanti del Val di Noto corsero verso differenti ripari in base al ceto sociale: i ricchi raggiunsero le proprietà fuori le mura, i più poveri raggiunsero i boschi o rifugi di fortuna come capanne e pagliai.
Il clero dovette abbandonare i propri conventi fino a interrompere regole secolari, come la clausura, dando l’immagine di una società disgregata da circostanze drammatiche.

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Le maioliche della scalinata

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Le due chiese

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcuni capolavori

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro del gusto

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le àbsidi normanne

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Una chiesa barocca a metà

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Nuove strade per Catania

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a forma d’aquila

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Giorni di festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Militello, storia di un feudo illuminato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un simbolo per la città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a colori

Una città in miniatura

Una festa solo per Scicli

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città dei musei

La città barocca sul mare

Splendide rapide decorazioni

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una lunga ricostruzione

Un palazzo parlante

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tra il bianco e il nero

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzolo in festa

La festa di San Giacomo

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa imponente e luminosa

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo sito per una nuova città

Un premio Nobel a Modica

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I colori della Cattedrale

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La parete prende vita