Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Un palazzo parlante

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La festa di San Giacomo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il disastroso terremoto

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Modica, una città dalle origini antichissime

Il cioccolato di Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

Alla scoperta della chiesa madre

La scalinata degli angeli

Due illustri santi patroni

Il teatro del gusto

Un simbolo per la città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alla ricerca del colore

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una lunga ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un trionfo di colori

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Tra il bianco e il nero

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcuni capolavori

Una città, tre siti

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

Una pavimentazione a colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Sant’Agata e le candelore

I colori della Cattedrale

Un salone per le feste

Dal tardo-gotico a noi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una festa solo per Scicli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città in miniatura

Una piazza come cuore della città

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

I signori Barresi-Branciforti

Le maioliche della scalinata

Palazzolo in festa

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe