Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Due illustri santi patroni

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Nuove strade per Catania

Il cioccolato di Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città a forma d’aquila

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le due chiese

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

La chiesa del Carmine

Una chiesa barocca a metà

Una città a colori

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un salone per le feste

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

Una piazza come cuore della città

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La festa di San Giacomo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

Alla scoperta della chiesa madre

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio Nobel a Modica

Alcuni capolavori

Il disastroso terremoto

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Splendide rapide decorazioni

Le maioliche della scalinata

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa protagonista

La città dei musei

Una chiesa imponente e luminosa

Militello, storia di un feudo illuminato

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un simbolo per la città

La città barocca sul mare

Tra il bianco e il nero

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal tardo-gotico a noi

Sant’Agata e le candelore