Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Una città a forma d’aquila

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una festa solo per Scicli

La festa di San Giacomo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La chiesa del Carmine

Due illustri santi patroni

La parete prende vita

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

Il cioccolato di Modica

I signori Barresi-Branciforti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa barocca a metà

La città barocca sul mare

Una città in miniatura

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un museo per non perdere la tradizione

Un premio Nobel a Modica

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, tre siti

Un salone per le feste

Sant’Agata e le candelore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

I colori dell’interno

Il teatro del gusto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tra il bianco e il nero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

Splendide rapide decorazioni

Una facciata protagonista

Alla ricerca del colore

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città a colori

Le àbsidi normanne

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova città

La scalinata degli angeli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una pavimentazione a colori

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un palazzo parlante

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città dei musei

Una lunga ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Militello, storia di un feudo illuminato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una piazza come cuore della città

Una chiesa protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il disastroso terremoto

Da San Tommaso a San Giuseppe

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un simbolo per la città

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alcune opere di pregio