Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Sant’Agata e le candelore

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

La città dei musei

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un trionfo di colori

Una città in miniatura

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

Una città a colori

Una città, tre siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un palazzo parlante

Il cioccolato di Modica

Il crocifisso di Burgos

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcuni capolavori

La festa di San Giacomo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le maioliche della scalinata

Le àbsidi normanne

Tra il bianco e il nero

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa protagonista

I colori della Cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

La cucina, uno scrigno di colori

Un premio Nobel a Modica

Una lunga ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le due chiese

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcune opere di pregio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Giorni di festa

Una piazza come cuore della città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città a forma d’aquila

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città