Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa del Carmine

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una facciata protagonista

Palazzolo in festa

Una chiesa barocca a metà

Una lunga ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, due siti

Un simbolo per la città

Tra il bianco e il nero

Il cioccolato di Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città barocca sul mare

Una città a forma d’aquila

Una città a colori

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Una piazza come cuore della città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La parete prende vita

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il teatro del gusto

Una città, tre siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una festa solo per Scicli

Alla scoperta della chiesa madre

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un palazzo parlante

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

Una città in miniatura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I signori Barresi-Branciforti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un premio Nobel a Modica

Una pavimentazione a colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un trionfo di colori

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un salone per le feste

Un museo per non perdere la tradizione

La scalinata degli angeli

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Due illustri santi patroni

Nuove strade per Catania

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa