Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La parete prende vita

Sant’Agata e le candelore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Giorni di festa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa imponente e luminosa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una facciata protagonista

Un simbolo per la città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcuni capolavori

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra il bianco e il nero

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla scoperta della chiesa madre

Nuove strade per Catania

Una pavimentazione a colori

La chiesa del Carmine

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’interno e i suoi capolavori

Una città, due siti

La cucina, uno scrigno di colori

I colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla ricerca del colore

Dal tardo-gotico a noi

Una città a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Due illustri santi patroni

I signori Barresi-Branciforti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzolo in festa

La scalinata degli angeli

Le àbsidi normanne

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa protagonista

Alcune opere di pregio

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

Un salone per le feste

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Le due chiese

Una chiesa barocca a metà

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città dei musei

Il teatro del gusto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il crocifisso di Burgos

Le maioliche della scalinata

Una festa solo per Scicli

Un premio Nobel a Modica

Una città in miniatura

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?