Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un premio Nobel a Modica

San Sebastiano, quanto lavoro!

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa imponente e luminosa

Il disastroso terremoto

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

Un trionfo di colori

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

Alla scoperta della chiesa madre

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Nuove strade per Catania

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Militello, storia di un feudo illuminato

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città dei musei

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un museo per non perdere la tradizione

Alcuni capolavori

Un simbolo per la città

Il cioccolato di Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa protagonista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzolo in festa

Una città a colori

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa del Carmine

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Sant’Agata e le candelore

Un palazzo parlante

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una pavimentazione a colori

Una città, due siti

Una facciata protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla ricerca del colore

Giorni di festa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una piazza come cuore della città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La scalinata degli angeli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città barocca sul mare