Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Un museo per non perdere la tradizione

Il cioccolato di Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un palazzo parlante

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa protagonista

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città a colori

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una pavimentazione a colori

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Una facciata protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla scoperta della chiesa madre

Una città, tre siti

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

Il crocifisso di Burgos

Alcune opere di pregio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Splendide rapide decorazioni

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal tardo-gotico a noi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La parete prende vita

Due illustri santi patroni

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori dell’interno

La festa di San Giacomo

Alla ricerca del colore

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un premio Nobel a Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcuni capolavori

Una città, due siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

Una piazza come cuore della città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il disastroso terremoto

Nuove strade per Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Militello, storia di un feudo illuminato