Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La festa di San Giacomo

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un trionfo di colori

I colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’interno e i suoi capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Due illustri santi patroni

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa del Carmine

Il crocifisso di Burgos

Una città in miniatura

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il disastroso terremoto

Una festa solo per Scicli

Una piazza come cuore della città

Il teatro del gusto

Le àbsidi normanne

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Splendide rapide decorazioni

Sant’Agata e le candelore

Un salone per le feste

Alcune opere di pregio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un palazzo parlante

Una chiesa protagonista

Tra il bianco e il nero

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcuni capolavori

La città dei musei

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le due chiese

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città a forma d’aquila

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzolo in festa

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa barocca a metà

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

Una città a colori

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I signori Barresi-Branciforti

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Alla ricerca del colore

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio Nobel a Modica

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto