Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

La festa di San Giacomo

Il cioccolato di Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una facciata protagonista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il teatro del gusto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla ricerca del colore

Un premio Nobel a Modica

Nuove strade per Catania

Le maioliche della scalinata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, due siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le àbsidi normanne

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

Alcuni capolavori

I colori della Cattedrale

Un palazzo parlante

Un simbolo per la città

Una città, tre siti

Una lunga ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcune opere di pregio

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tanti proprietari, un solo palazzo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Sebastiano, quanto lavoro!

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un trionfo di colori

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città in miniatura

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un salone per le feste

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa imponente e luminosa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa protagonista

Palazzolo in festa

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un museo per non perdere la tradizione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Sant’Agata e le candelore

Tra il bianco e il nero

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

Una città a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

La città barocca sul mare

La chiesa del Carmine

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova città

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara