Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

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La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

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La pietra calcarea, il colore dell’armonia

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Splendide rapide decorazioni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

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Nuove strade per Catania

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Una lunga ricostruzione

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Alla ricerca del colore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

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Le àbsidi normanne

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I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

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Una piazza come cuore della città

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal tardo-gotico a noi

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Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a colori

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San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alcune opere di pregio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

Un premio Nobel a Modica

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa del Carmine

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alla scoperta della chiesa madre

Le due chiese

I signori Barresi-Branciforti

La cucina, uno scrigno di colori

La città barocca sul mare

Tra il bianco e il nero

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una chiesa barocca a metà

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzolo in festa

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Il disastroso terremoto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una facciata protagonista