Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città a colori

Una pavimentazione a colori

Sant’Agata e le candelore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il disastroso terremoto

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Militello, storia di un feudo illuminato

La cucina, uno scrigno di colori

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città a forma d’aquila

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I signori Barresi-Branciforti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Giorni di festa

Alla ricerca del colore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Splendide rapide decorazioni

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città in miniatura

Una città, due siti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa protagonista

Una chiesa barocca a metà

Dal tardo-gotico a noi

Una lunga ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tra il bianco e il nero

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il crocifisso di Burgos

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alla scoperta della chiesa madre

Due illustri santi patroni

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa del Carmine

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un salone per le feste

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

La festa di San Giacomo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

La scalinata degli angeli

Collegamento con gli altri siti UNESCO