Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

Una città, due siti

Una facciata protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il disastroso terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Splendide rapide decorazioni

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Modica, una città dalle origini antichissime

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Le maioliche della scalinata

Il teatro del gusto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I colori dell’interno

Le due chiese

Una città a colori

La città dei musei

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa protagonista

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La parete prende vita

Alla ricerca del colore

Giorni di festa

Il crocifisso di Burgos

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città barocca sul mare

Tra il bianco e il nero

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un simbolo per la città

Nuove strade per Catania

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Tanti proprietari, un solo palazzo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un museo per non perdere la tradizione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’interno e i suoi capolavori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un salone per le feste

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La festa di San Giacomo

Dal tardo-gotico a noi

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale