Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzolo in festa

Il teatro del gusto

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Tra il bianco e il nero

Le àbsidi normanne

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

Il crocifisso di Burgos

I signori Barresi-Branciforti

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La parete prende vita

Modica, una città dalle origini antichissime

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le maioliche della scalinata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Militello, storia di un feudo illuminato

Un trionfo di colori

Una festa solo per Scicli

Il disastroso terremoto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

Le due chiese

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alla ricerca del colore

Un museo per non perdere la tradizione

Alcuni capolavori

Una città a forma d’aquila

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

Giorni di festa

I colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una facciata protagonista

Un simbolo per la città

Alcune opere di pregio

La cucina, uno scrigno di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

L’interno e i suoi capolavori

Alla scoperta della chiesa madre

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Da San Tommaso a San Giuseppe

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa protagonista

Nuove strade per Catania

Sant’Agata e le candelore

Un premio Nobel a Modica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una piazza come cuore della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia