Ragusa

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe si trova all’angolo di piazza Pola, nei pressi del Duomo di San Giorgio a Ibla.foto della piazza che inquadra la chiesa Essa venne costruita dopo il 1756, quando le monache benedettine del convento vicino, guidate dalla badessa Battistina Maria Arezzi, acquistarono la vecchia e malandata chiesa di San Tommaso Apostolo. Grazie a loro iniziarono i lavori di ricostruzione per la nuova chiesa di San Giuseppe.
Foto facciataPer prima cosa fu realizzata la struttura della chiesa, completata nel 1774; seguirono l’abbattimento del campanile e la realizzazione delle decorazioni esterne e interne.Inizialmente il progetto per la nuova chiesa era stato attribuito al grande architetto Rosario Gagliardi per alcune somiglianze con altri edifici da lui realizzati, come il Duomo di San Giorgio o la chiesa di San Domenico a Noto. In comune avevano la divisione orizzontale in tre livelli, la presenza nell’ultimo della campana; ma con il passare degli anni, e studi più approfonditi, si cambiò idea.foto Facciata frontale
Si riconobbe il lavoro di un altro architetto, il frate carmelitano Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista, che lavorò, non solo a Ragusa, ma anche alla chiesa di San Giovanni Evangelista a Scicli; si riconosce uno stile meno innovativo rispetto al Gagliardi e più simile alla cultura artistica locale.
Ben più di settant’anni dopo, Ibla e il convento benedettino avevano una nuova e funzionale chiesa, utile alle monache e ai loro fedeli.

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una lunga ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzolo in festa

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa protagonista

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori della Cattedrale

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cucina, uno scrigno di colori

Il disastroso terremoto

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

Una facciata protagonista

La città barocca sul mare

Un salone per le feste

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una chiesa imponente e luminosa

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal tardo-gotico a noi

Alla ricerca del colore

I signori Barresi-Branciforti

Tra il bianco e il nero

Alla scoperta della chiesa madre

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

Una piazza come cuore della città

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa del Carmine

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova città

Giorni di festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un trionfo di colori

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Una città a forma d’aquila

Il teatro del gusto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La festa di San Giacomo