Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

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San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, tre siti

I signori Barresi-Branciforti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

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Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Il cioccolato di Modica

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Palazzolo in festa

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Una città a forma d’aquila

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il teatro del gusto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Giorni di festa

Una facciata protagonista

Alcune opere di pregio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La festa di San Giacomo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio Nobel a Modica

Le due chiese

Il disastroso terremoto

Una città a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La città dei musei

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cucina, uno scrigno di colori

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un palazzo parlante

Un simbolo per la città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Modica, una città dalle origini antichissime

Nuove strade per Catania

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova città

Alla scoperta della chiesa madre

Sant’Agata e le candelore

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Militello, storia di un feudo illuminato

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La parete prende vita

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un trionfo di colori

Dal tardo-gotico a noi

Alla ricerca del colore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori