Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città in miniatura

Una pavimentazione a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova città

La cucina, uno scrigno di colori

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa protagonista

Una città a forma d’aquila

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

Una città a colori

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il teatro del gusto

Il crocifisso di Burgos

Il cioccolato di Modica

Palazzolo in festa

Una città, due siti

Una facciata protagonista

Un palazzo parlante

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il disastroso terremoto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Splendide rapide decorazioni

Un trionfo di colori

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La festa di San Giacomo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un salone per le feste

Un museo per non perdere la tradizione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori dell’interno

Giorni di festa

Alla ricerca del colore

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un simbolo per la città

Le maioliche della scalinata

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

Alla scoperta della chiesa madre

La scalinata degli angeli

L’interno e i suoi capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le due chiese

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori della Cattedrale

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

Due illustri santi patroni

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città dei musei