Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

Un museo per non perdere la tradizione

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Una città a colori

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Collegamento con gli altri siti UNESCO

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Due illustri santi patroni

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le maioliche della scalinata

Le àbsidi normanne

La città dei musei

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

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I sensi raccontano Palazzo La Rocca

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Nuove strade per Catania

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Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio Nobel a Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un salone per le feste

Una chiesa protagonista

La parete prende vita

Il teatro del gusto

Tra il bianco e il nero

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una lunga ricostruzione

La chiesa del Carmine

Un simbolo per la città

Le due chiese

Una città a forma d’aquila

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Una facciata protagonista

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, tre siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

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