Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Giorni di festa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le àbsidi normanne

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro del gusto

Tra il bianco e il nero

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori dell’interno

Un trionfo di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

I signori Barresi-Branciforti

Un palazzo parlante

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città barocca sul mare

Alcuni capolavori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcune opere di pregio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa barocca a metà

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La festa di San Giacomo

Il cioccolato di Modica

Alla ricerca del colore

Sant’Agata e le candelore

Il disastroso terremoto

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una facciata protagonista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città, tre siti

I colori della Cattedrale

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Due illustri santi patroni

Una chiesa protagonista

Una città, due siti

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le maioliche della scalinata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città in miniatura

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La parete prende vita

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’interno e i suoi capolavori

Un simbolo per la città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le due chiese

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

Una festa solo per Scicli

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tanti proprietari, un solo palazzo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Palazzolo in festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La scalinata degli angeli

Una chiesa imponente e luminosa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara