Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa protagonista

Alla ricerca del colore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un simbolo per la città

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo sito per una nuova città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

Splendide rapide decorazioni

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzolo in festa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La scalinata degli angeli

La città dei musei

Un trionfo di colori

Alla scoperta della chiesa madre

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Giorni di festa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Il teatro del gusto

Militello, storia di un feudo illuminato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una pavimentazione a colori

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

Una festa solo per Scicli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

Una città, tre siti

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

La parete prende vita

Dal tardo-gotico a noi

La cucina, uno scrigno di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un museo per non perdere la tradizione

Modica, una città dalle origini antichissime

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Da San Tommaso a San Giuseppe

Sant’Agata e le candelore

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alcuni capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un salone per le feste

Una facciata protagonista

Una città a colori

Il cioccolato di Modica