Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

Modica, una città dalle origini antichissime

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il cioccolato di Modica

Le àbsidi normanne

Una facciata protagonista

Una città a colori

Due illustri santi patroni

Una piazza come cuore della città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I colori dell’interno

Alla ricerca del colore

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a forma d’aquila

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I signori Barresi-Branciforti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzolo in festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcune opere di pregio

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un simbolo per la città

I colori della Cattedrale

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

Il crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un trionfo di colori

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alla scoperta della chiesa madre

Dal tardo-gotico a noi

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il disastroso terremoto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città dei musei

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La chiesa del Carmine

Tra il bianco e il nero

Nuove strade per Catania

Un premio Nobel a Modica

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Splendide rapide decorazioni

Tanti proprietari, un solo palazzo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una festa solo per Scicli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

La scalinata degli angeli

Un museo per non perdere la tradizione

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, due siti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa protagonista

Una città, tre siti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista