Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

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La città barocca sul mare

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un museo per non perdere la tradizione

Il disastroso terremoto

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Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Modica, una città dalle origini antichissime

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Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

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Militello, storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

Sant’Agata e le candelore

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Palazzolo in festa

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La cucina, uno scrigno di colori

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Una città, due siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le due chiese

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un simbolo per la città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcune opere di pregio

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alcuni capolavori

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La parete prende vita

Un trionfo di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il teatro del gusto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il crocifisso di Burgos

Un premio Nobel a Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale

Il cioccolato di Modica

Una festa solo per Scicli

Una facciata protagonista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

La chiesa del Carmine

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

Nuove strade per Catania

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

Due illustri santi patroni

Tra il bianco e il nero

Una chiesa barocca a metà

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alla scoperta della chiesa madre

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova città

Un palazzo parlante

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

La festa di San Giacomo