Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

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Splendide rapide decorazioni

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La festa di San Giacomo

Un palazzo parlante

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La parete prende vita

Palazzolo in festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città in miniatura

La cucina, uno scrigno di colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

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Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa del Carmine

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

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Una città, tre siti

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Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città dei musei

La scalinata degli angeli

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dal tardo-gotico a noi

Una città a forma d’aquila

Alla ricerca del colore

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra il bianco e il nero

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città barocca sul mare

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una festa solo per Scicli

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una lunga ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcuni capolavori

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le àbsidi normanne

Alla scoperta della chiesa madre

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Nuove strade per Catania

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo sito per una nuova città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il cioccolato di Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, due siti

I signori Barresi-Branciforti

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un trionfo di colori

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

Modica, una città dalle origini antichissime