Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

La chiesa del Carmine

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il cioccolato di Modica

La parete prende vita

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le àbsidi normanne

Le maioliche della scalinata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa barocca a metà

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un premio Nobel a Modica

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un simbolo per la città

Una lunga ricostruzione

La scalinata degli angeli

Modica, una città dalle origini antichissime

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cucina, uno scrigno di colori

Splendide rapide decorazioni

Alla ricerca del colore

I colori dell’interno

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una facciata protagonista

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un palazzo parlante

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alcuni capolavori

Una città, due siti

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’interno e i suoi capolavori

Le due chiese

Un trionfo di colori

La città dei musei

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

Una città a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città in miniatura

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una piazza come cuore della città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzolo in festa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città

Alcune opere di pregio

La città barocca sul mare

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un salone per le feste