Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa imponente e luminosa

Una festa solo per Scicli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La scalinata degli angeli

Una lunga ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa barocca a metà

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

Palazzolo in festa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alla ricerca del colore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il disastroso terremoto

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un trionfo di colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un salone per le feste

Una pavimentazione a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

Dal tardo-gotico a noi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcuni capolavori

Un simbolo per la città

Una facciata protagonista

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

I signori Barresi-Branciforti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cucina, uno scrigno di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa protagonista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

Il teatro del gusto

Le àbsidi normanne

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova città

Il crocifisso di Burgos

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le due chiese

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Le maioliche della scalinata

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città in miniatura

Una città a forma d’aquila

Modica, una città dalle origini antichissime

Il cioccolato di Modica

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca