Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Una piazza come cuore della città

I colori della Cattedrale

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città in miniatura

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Una facciata protagonista

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San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un simbolo per la città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

La chiesa del Carmine

Una lunga ricostruzione

Alcune opere di pregio

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città dei musei

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

I signori Barresi-Branciforti

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città, due siti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una festa solo per Scicli

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

Un trionfo di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

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Giorni di festa

Le maioliche della scalinata

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova città

Splendide rapide decorazioni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La parete prende vita

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il cioccolato di Modica

La cucina, uno scrigno di colori

Le due chiese

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

Un salone per le feste

Il disastroso terremoto

Il teatro del gusto

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Tra il bianco e il nero

Un museo per non perdere la tradizione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I colori dell’interno

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

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Una città a forma d’aquila

La festa di San Giacomo

Modica, una città dalle origini antichissime

Una pavimentazione a colori

Il crocifisso di Burgos