Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La scalinata degli angeli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, due siti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

Una chiesa barocca a metà

Una città, tre siti

Un salone per le feste

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Sebastiano, quanto lavoro!

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Giorni di festa

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcuni capolavori

I signori Barresi-Branciforti

La città dei musei

Alcune opere di pregio

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città a forma d’aquila

Un trionfo di colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

Nuove strade per Catania

Un nuovo sito per una nuova città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un palazzo parlante

Alla ricerca del colore

Una pavimentazione a colori

Una lunga ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città a colori

Splendide rapide decorazioni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Due illustri santi patroni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Alla scoperta della chiesa madre

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un simbolo per la città

Sant’Agata e le candelore

Il cioccolato di Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una facciata protagonista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale

La chiesa del Carmine

Le maioliche della scalinata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il disastroso terremoto

La parete prende vita

Militello, storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

Le due chiese