Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

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Due illustri santi patroni

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I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

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Il teatro del gusto

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La città dei musei

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Le àbsidi normanne

Alla ricerca del colore

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Giorni di festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

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I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

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Una pavimentazione a colori

Sant’Agata e le candelore

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le due chiese

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città in miniatura

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

La festa di San Giacomo

Una festa solo per Scicli

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

Palazzolo in festa

Dal tardo-gotico a noi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La parete prende vita

Tra il bianco e il nero

Nuove strade per Catania

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Da San Tommaso a San Giuseppe

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I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

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Un progetto di Vincenzo Sinatra

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La pietra calcarea, il colore dell’armonia

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La scalinata degli angeli

Una piazza come cuore della città

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Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

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Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento