Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

L’interno e i suoi capolavori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alcune opere di pregio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a colori

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il cioccolato di Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un salone per le feste

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il crocifisso di Burgos

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città dei musei

Una festa solo per Scicli

Una città a forma d’aquila

I colori dell’interno

Dal tardo-gotico a noi

Un premio Nobel a Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Un palazzo parlante

Giorni di festa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il teatro del gusto

Le àbsidi normanne

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

Una chiesa imponente e luminosa

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa barocca a metà

Tra il bianco e il nero

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le maioliche della scalinata

Una lunga ricostruzione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un trionfo di colori

I colori della Cattedrale

Splendide rapide decorazioni

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Nuove strade per Catania

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cucina, uno scrigno di colori

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una pavimentazione a colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una piazza come cuore della città

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Sebastiano, quanto lavoro!

Modica, una città dalle origini antichissime

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città barocca sul mare

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città, due siti