Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Domenico è adiacente all’ex convento dei Padri Domenicani, oggi adibito a scuola, e si affaccia sulla piazza XVI Maggio, adornata dai giardini della “Villetta di Ercole”.

Chiesa di San Domenico, Noto
Fu costruita tra il 1703 e il 1727 su progetto di Rosario Gagliardi ed è considerata la chiesa più rappresentativa del barocco di Noto. Il prospetto, anticipato da una breve scalinata curva, è suddiviso in due fasce, a prima in stile dorico e la seconda in stile ionico, e riprende il tema della colonna libera, ovvero che non è attaccata la muro della facciata, che viene posta nei punti in cui la parte convessa si incurva, accentuandone la forma rigonfia verso l’esterno. Grazie a questi elementi la facciata non risulta piatta e immobile ma si sottolineano i giochi di luce in chiaro-scuro, anche nelle eleganti nicchie che si inseriscono ai lati del prospetto creando movimento sulla massa imponente della facciata.

L’edificio religioso fu edificato tra il 1703 e il 1727, su progetto di Rosario Gagliardi , ed è considerato la chiesa più rappresentativa del barocco netino per le sue peculiarità. Qui il Gagliardi, perfezionò quanto già sperimentato a Modica con i modelli delle chiese di San Carlo ai catinati e forse della Kollegienkirche di Salisburgo. La facciata è fortemente convessa nella parte centrale, sembra fuoriuscire a causa della compressione degli spazi interni che “spingono” verso l’esterno.
 
Il prospetto, anticipato da una breve scalinata curva, è suddiviso in due ordini: il primo dorico il secondo ionico, e riprende il tema della colonna libera che viene posta nei punti in cui la parte convessa si incurva, enfatizzandola, come a cercare un dialogo con l’ambiente circostante. Grazie a questi elementi, la facciata assume un forte dinamismo accentuato dai giochi di luce in chiaro-scuro, come anche le eleganti nicchie che si inseriscono ai lati della convessità, creando movimento sulla massa imponente della facciata.

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Francesco

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’arte delle maioliche

La biblioteca dei benedettini

Una città, tre siti

La badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le due chiese

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città a forma d’aquila

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Luminosi spazi sacri

Il convento dei frati francescani

Uno scrigno di opere preziose

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

Il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un patrimonio di opere votive

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le opere nella chiesa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un giardino di pietra

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La casa-museo Antonino Uccello

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo, la città, la chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Storia di una rinascita

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

Militello: storia di un feudo illuminato

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’arte nel duomo

Un progetto unitario per la città di Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il collegio

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’interno e le opere d’arte

L’architettura religiosa

Il Monastero dei Benedettini

Gli articolati spazi interni

Il palazzo Trigona di Canicarao

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

Le nuove strade della città