Catania

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Uno dei luoghi più affascinanti del complesso monastico è il giardino dei novizi.
Un luogo che forse più di tutti all’interno del complesso, ha subito grandi danni e modifiche ma anche l’ottimo restauro dell’architetto Giancarlo De Carlo , che ha operato sul recupero di tutto il monastero poco più di trent’anni fa. Il giardino dei novizi, come suggerisce il nome, era riservato a coloro che intraprendevano il percorso spirituale per entrare a far parte dell’ordine religioso e a cui era richiesto di osservare e apprendere lo stile di vita benedettino.giardino dei novizi Il giardino nacque sopra il banco lavico del 1669 a guisa di giardino pensile, ma fu distrutto per accogliere, durante il corso del Novecento, una palestra che fu demolita negli anni di recupero del complesso. L’architetto De Carlo ha ripristinato l’area aggiungendo una scala a chiocciola, dalle forme moderne, e una fontana, rendendolo un’area verde fruibile da tutti.

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa della Madonna della Stella

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’interno e le opere d’arte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città nella città

Gli articolati spazi interni

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un giardino di pietra

Virtuosismi, decorazioni e altari

La città a forma d’aquila

Un premio nobel a Modica

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il convento dei frati francescani

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Storia di una rinascita

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte delle maioliche

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La biblioteca dei benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il collegio

Il palazzo di città

La chiesa di San Benedetto

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

La badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Francesco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Sant’Agata e le candelore

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

Il palazzo dei Due Mori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le nuove strade della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Monastero dei Benedettini

Le due chiese

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’architettura religiosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

San Domenico e la firma del Gagliardi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Uno scrigno di opere preziose

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’arte nel duomo

Città e natura

Il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La città di Modica tra natura e urbanistica