Catania

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Situata nel centro storico di Catania, la chiesa di San Nicolò l’Arena, cuore spirituale del complesso monastico, si mostra come una maestosa quinta incompiuta all’interno della scenografica esèdra di piazza Dante. Fu costruita dopo l’eruzione dell’Etna del 1669, sostituendo un edificio più antico di età rinascimentale posto più a sud del sito originario.
facciata chiesa piazza DanteI lavori di ricostruzione della nuova chiesa iniziarono a partire dal 1687 seguendo il progetto dell’architetto Giovan Battista Contini . Dopo il terremoto del 1693, poco meno di un secolo dopo, nel 1774, si iniziò la costruzione della facciata, a cura dell’architetto Carmelo Battaglia Santangelo , in seguito lasciata incompiuta nel 1802 da suo cugino Antonino Battaglia.facciata chiesa piazza DanteLa facciata colpisce per le proporzioni giganti delle otto colonne che affiancano il portale principale e i laterali. I finestroni rettangolari e le due aperture ovali, poste sopra i portali, alleggeriscono la pesante massa della facciata. Ciò che sorprende di più è il forte contrasto tra la ferma e possente incompiutezza dell’esterno e la vibrante spazialità all’interno delle navate che si manifesta in un gioco prospettico e luminoso davvero unico. interno, centrando l'altareEntrando nella chiesa, infatti, è possibile ammirare con un unico sguardo l’intera immensa superficie, la progressione delle arcate e delle volte in prospettiva fino all’altare maggiore.organoI volumi sono avvolti da una diffusa luminosità esaltata dalla quasi assenza di arredi sacri, e al suo interno vi sono opere pregiatissime, il prezioso organo e la splendida meridiana .   gnomone sulla voltaLa chiesa è dominata dall’imponente cupola progettata dall’architetto Stefano Ittar nel 1780, che con i suoi finestroni crea giochi di luce che si riflettono tra le navate, l’altare e il prezioso pavimento di marmi colorati.

Il Monastero dei Benedettini

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Francesco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

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La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

Virtuosismi, decorazioni e altari

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Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Duomo di San Giorgio

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L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

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La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città nella città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il collegio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Storia di una rinascita

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La biblioteca dei benedettini

La chiesa e il monastero

La chiesa di Santa Maria del Monte

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La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

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La città di Modica tra natura e urbanistica

Il teatro greco più piccolo del mondo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

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Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

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La badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La casa-museo Antonino Uccello

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le nuove strade della città

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I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

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Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una città, tre siti

Le opere nella chiesa

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

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Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Militello: storia di un feudo illuminato

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un premio nobel a Modica

Un progetto unitario per la città di Catania

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L’interno e le opere d’arte