Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Città e natura

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La scalinata degli angeli

La città nella città

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una città, tre siti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città a forma d’aquila

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Benedetto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Storia di una rinascita

Luminosi spazi sacri

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Militello: storia di un feudo illuminato

La casa-museo Antonino Uccello

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Paolo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’arte delle maioliche

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Sant’Agata e le candelore

Un premio nobel a Modica

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo di città

San Domenico e la firma del Gagliardi

La ricostruzione dopo il terremoto

L’interno e le opere d’arte

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Le nuove strade della città

Uno scrigno di opere preziose

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’arte nel duomo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Un progetto unitario per la città di Catania

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli articolati spazi interni

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Francesco

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le due chiese

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Monastero dei Benedettini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La badia di Sant’Agata

Un giardino di pietra