Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un premio nobel a Modica

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

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Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte delle maioliche

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L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

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I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa e il collegio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un giardino di pietra

San Domenico e la firma del Gagliardi

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Virtuosismi, decorazioni e altari

L’interno e le opere d’arte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Le due chiese

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Francesco

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un progetto unitario per la città di Catania

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli articolati spazi interni

Luminosi spazi sacri

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La città a forma d’aquila

L’arte nel duomo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un patrimonio di opere votive

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città nella città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le nuove strade della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La casa-museo Antonino Uccello

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

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Il dinamismo della Chiesa di San Michele

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La chiesa della Madonna della Stella

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città