Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La festa di San Giacomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Una piazza come cuore della città

Alla ricerca del colore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città dei musei

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una pavimentazione a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La scalinata degli angeli

Dal tardo-gotico a noi

Un simbolo per la città

I signori Barresi-Branciforti

Nuove strade per Catania

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città barocca sul mare

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le due chiese

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città in miniatura

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo sito per una nuova città

Le maioliche della scalinata

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Giorni di festa

Una città a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcuni capolavori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, tre siti

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzolo in festa

Modica, una città dalle origini antichissime

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il crocifisso di Burgos

Una città, due siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La parete prende vita

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

Una facciata protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

Una città a forma d’aquila

L’interno e i suoi capolavori

Alcune opere di pregio

Una festa solo per Scicli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Due illustri santi patroni

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un palazzo parlante

Le àbsidi normanne