Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un museo per non perdere la tradizione

L’interno e i suoi capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

La cucina, uno scrigno di colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

Una piazza come cuore della città

Un trionfo di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzolo in festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il cioccolato di Modica

Una chiesa barocca a metà

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un palazzo parlante

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

Nuove strade per Catania

Una chiesa protagonista

Il teatro del gusto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Splendide rapide decorazioni

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Le due chiese

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

La parete prende vita

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Due illustri santi patroni

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

Il crocifisso di Burgos

Il disastroso terremoto

I signori Barresi-Branciforti

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città in miniatura

Alcuni capolavori

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città barocca sul mare

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla ricerca del colore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una pavimentazione a colori

Sant’Agata e le candelore

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un simbolo per la città

Un nuovo sito per una nuova città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa del Carmine