Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

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Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

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Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Palazzolo in festa

Una città in miniatura

Alcuni capolavori

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa del Carmine

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città a colori

Le àbsidi normanne

Modica, una città dalle origini antichissime

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Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Un salone per le feste

Una lunga ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una facciata protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal tardo-gotico a noi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

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La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

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Due illustri santi patroni

Una città, tre siti

Un premio Nobel a Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il cioccolato di Modica

Nuove strade per Catania

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un palazzo parlante

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Sebastiano, quanto lavoro!

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Una pavimentazione a colori

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il disastroso terremoto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori della Cattedrale

Le due chiese

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tra il bianco e il nero

Militello, storia di un feudo illuminato

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Alla scoperta della chiesa madre

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla ricerca del colore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La parete prende vita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La scalinata degli angeli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città dei musei

I colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa protagonista

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I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

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I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

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Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto