Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La chiesa del Carmine

Un museo per non perdere la tradizione

Alla ricerca del colore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

La parete prende vita

Militello, storia di un feudo illuminato

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

La città dei musei

Alcuni capolavori

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

Una chiesa barocca a metà

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

L’interno e i suoi capolavori

Le àbsidi normanne

Modica, una città dalle origini antichissime

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città, tre siti

Una piazza come cuore della città

Giorni di festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

La città barocca sul mare

Un salone per le feste

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le maioliche della scalinata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tra il bianco e il nero

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Le due chiese

Un simbolo per la città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una facciata protagonista

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Due illustri santi patroni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Nuove strade per Catania

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

Una città a colori

Il disastroso terremoto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

Il cioccolato di Modica

Il crocifisso di Burgos

I colori della Cattedrale

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori