Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Una piazza come cuore della città

Il crocifisso di Burgos

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La parete prende vita

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Nuove strade per Catania

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa del Carmine

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

Una chiesa protagonista

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il disastroso terremoto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una lunga ricostruzione

Una facciata protagonista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un palazzo parlante

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un premio Nobel a Modica

La città dei musei

Una città a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

Un salone per le feste

L’interno e i suoi capolavori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città barocca sul mare

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzolo in festa

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I signori Barresi-Branciforti

Alla scoperta della chiesa madre

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

Splendide rapide decorazioni

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il teatro del gusto

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla ricerca del colore

Una città, due siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città in miniatura

Due illustri santi patroni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le maioliche della scalinata

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un trionfo di colori

Alcuni capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una festa solo per Scicli

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Da San Tommaso a San Giuseppe