Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal tardo-gotico a noi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Sebastiano, quanto lavoro!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Una lunga ricostruzione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alcune opere di pregio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tanti proprietari, un solo palazzo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il cioccolato di Modica

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

Sant’Agata e le candelore

I colori dell’interno

Una chiesa protagonista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il disastroso terremoto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un museo per non perdere la tradizione

Alcuni capolavori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La città dei musei

Una piazza come cuore della città

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

Un salone per le feste

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Nuove strade per Catania

La festa di San Giacomo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa imponente e luminosa

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, tre siti

Una città, due siti

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova città

Le àbsidi normanne

Una facciata protagonista

Alla ricerca del colore

Un trionfo di colori

La scalinata degli angeli

I signori Barresi-Branciforti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un premio Nobel a Modica

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una festa solo per Scicli

Una città a colori

Una città in miniatura

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un palazzo parlante

Le due chiese

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città barocca sul mare

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto