Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Il disastroso terremoto

La città dei musei

Una città a forma d’aquila

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

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San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

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Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

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Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

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La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzolo in festa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

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L’interno e i suoi capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova città

Militello, storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

I signori Barresi-Branciforti

Le àbsidi normanne

Le due chiese

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

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La festa di San Giacomo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città in miniatura

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa imponente e luminosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

Una festa solo per Scicli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Dal tardo-gotico a noi

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Una pavimentazione a colori

Nuove strade per Catania

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcune opere di pregio

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città a colori

Il cioccolato di Modica

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un palazzo parlante

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alla scoperta della chiesa madre

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Giorni di festa

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un trionfo di colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

Due illustri santi patroni

Un premio Nobel a Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

La parete prende vita