Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

Una città, due siti

La festa di San Giacomo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un salone per le feste

Un museo per non perdere la tradizione

I colori dell’interno

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcuni capolavori

Una città in miniatura

Un trionfo di colori

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a forma d’aquila

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Modica, una città dalle origini antichissime

La città barocca sul mare

Una città, tre siti

La città dei musei

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa protagonista

I signori Barresi-Branciforti

Le àbsidi normanne

Il disastroso terremoto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Due illustri santi patroni

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La parete prende vita

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo sito per una nuova città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa barocca a metà

Tanti proprietari, un solo palazzo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un simbolo per la città

Alla scoperta della chiesa madre

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il cioccolato di Modica

Una festa solo per Scicli

Tra il bianco e il nero

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Nuove strade per Catania

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le maioliche della scalinata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un palazzo parlante

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una piazza come cuore della città

Alla ricerca del colore

Giorni di festa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La chiesa del Carmine

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte