Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

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La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I colori dell’interno

Il teatro del gusto

Giorni di festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

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Alcune opere di pregio

Palazzolo in festa

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Sant’Agata e le candelore

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Una città a forma d’aquila

Un salone per le feste

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un museo per non perdere la tradizione

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa imponente e luminosa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le àbsidi normanne

Una città a colori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una pavimentazione a colori

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il disastroso terremoto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

La festa di San Giacomo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I colori della Cattedrale

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La scalinata degli angeli

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla ricerca del colore

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

Una città, due siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cucina, uno scrigno di colori

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

Una piazza come cuore della città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Nuove strade per Catania

Le due chiese

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa del Carmine

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Splendide rapide decorazioni

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

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La città dei musei