Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro del gusto

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

La parete prende vita

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcuni capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Le àbsidi normanne

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le due chiese

Una chiesa barocca a metà

Dal tardo-gotico a noi

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

Un palazzo parlante

Una pavimentazione a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una lunga ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Una città a colori

I colori dell’interno

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città in miniatura

I signori Barresi-Branciforti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un trionfo di colori

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il disastroso terremoto

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa imponente e luminosa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città, due siti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

Il cioccolato di Modica

Tra il bianco e il nero

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un salone per le feste

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, tre siti

Una piazza come cuore della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Nuove strade per Catania

Una festa solo per Scicli

Le maioliche della scalinata

Due illustri santi patroni

La scalinata degli angeli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

Alla ricerca del colore

Militello, storia di un feudo illuminato

La città dei musei

Un simbolo per la città