Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a forma d’aquila

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città barocca sul mare

Una città, tre siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

Una pavimentazione a colori

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

La cucina, uno scrigno di colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un trionfo di colori

Nuove strade per Catania

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il teatro del gusto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla ricerca del colore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa barocca a metà

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Sant’Agata e le candelore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La scalinata degli angeli

I signori Barresi-Branciforti

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le maioliche della scalinata

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, due siti

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Splendide rapide decorazioni

Due illustri santi patroni

Il cioccolato di Modica

Un nuovo sito per una nuova città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla scoperta della chiesa madre

Modica, una città dalle origini antichissime

Un premio Nobel a Modica

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un simbolo per la città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori dell’interno

La parete prende vita

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una piazza come cuore della città

Le due chiese

Una lunga ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa protagonista

Un palazzo parlante