Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

Il cioccolato di Modica

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

Una città a colori

Una città in miniatura

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

Un salone per le feste

Una lunga ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le due chiese

Una città, due siti

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa barocca a metà

Un palazzo parlante

Un museo per non perdere la tradizione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alcune opere di pregio

Dal tardo-gotico a noi

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città dei musei

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Nuove strade per Catania

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

La città barocca sul mare

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un trionfo di colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una piazza come cuore della città

Il disastroso terremoto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori della Cattedrale

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La parete prende vita

Tra il bianco e il nero

Alcuni capolavori

Un premio Nobel a Modica

Una pavimentazione a colori

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una festa solo per Scicli

Alla ricerca del colore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzolo in festa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO