Caltagirone

Un museo per non perdere la tradizione

Nel 1965, per non perdere una tradizione secolare, venne fondato il Museo della Ceramica. Situato in una delle vie principali, via Roma, la sede venne risistemata prima dell’inaugurazione.

Ha un ingresso speciale, un portico del 1800 che poggia su un’alta struttura rialzata, accessibile attraverso una serie di scale. A renderlo speciale sono le decorazioni in maioliche che impreziosiscono e colorano la facciata. Il museo conserva ceramiche che vanno dall’età greca fino agli inizi del Novecento, tra cui collezioni di manufatti di origine araba, normanna, sveva ed aragonese.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLe ceramiche sono esposte in quattro grandi sale, in cui sono presenti circa 2500 reperti e opere del mondo antico, medievale, post-medievale e moderno.
Le raccolte provengono in gran parte dal Museo Civico di Caltagirone e dall’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “ Luigi Sturzo “, ma anche da altri musei Siciliani come la collezione Russo-Perez o da collezionisti privati come quella del professore Antonino Ragona.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodo foto ceramiche in ordine di descrizione per periodo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città dei musei

I colori della Cattedrale

Il disastroso terremoto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tra il bianco e il nero

Le maioliche della scalinata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzolo in festa

Un salone per le feste

La chiesa del Carmine

Un simbolo per la città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il cioccolato di Modica

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una festa solo per Scicli

Il teatro del gusto

Alcune opere di pregio

Modica, una città dalle origini antichissime

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Nuove strade per Catania

Una pavimentazione a colori

La cucina, uno scrigno di colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

Una città a forma d’aquila

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

Una lunga ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un museo per non perdere la tradizione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le àbsidi normanne

Una città a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla scoperta della chiesa madre

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Una chiesa protagonista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

Dal tardo-gotico a noi

Due illustri santi patroni

Alla ricerca del colore

Giorni di festa

Militello, storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La festa di San Giacomo

Un trionfo di colori

Splendide rapide decorazioni

Una città in miniatura

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La parete prende vita

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le due chiese

Una città, due siti

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un palazzo parlante