Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcune opere di pregio

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

Le due chiese

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città in miniatura

Le àbsidi normanne

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il cioccolato di Modica

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

Due illustri santi patroni

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I signori Barresi-Branciforti

Alla scoperta della chiesa madre

I colori dell’interno

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un museo per non perdere la tradizione

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tra il bianco e il nero

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I colori della Cattedrale

Alcuni capolavori

Sant’Agata e le candelore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La parete prende vita

La città barocca sul mare

Una città a forma d’aquila

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una piazza come cuore della città

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa del Carmine

La città dei musei

Una città, tre siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Nuove strade per Catania

Una chiesa barocca a metà

Palazzolo in festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla ricerca del colore

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro del gusto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, due siti