Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Un trionfo di colori

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

Le due chiese

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Il crocifisso di Burgos

Una pavimentazione a colori

Le àbsidi normanne

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Tra il bianco e il nero

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, tre siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città barocca sul mare

Palazzolo in festa

Un simbolo per la città

Dal tardo-gotico a noi

Due illustri santi patroni

Una città in miniatura

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

La città dei musei

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Giorni di festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La festa di San Giacomo

Sant’Agata e le candelore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La chiesa del Carmine

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una lunga ricostruzione

Il cioccolato di Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le maioliche della scalinata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La parete prende vita