Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa del Carmine

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alcune opere di pregio

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città barocca sul mare

I colori della Cattedrale

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città in miniatura

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I signori Barresi-Branciforti

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un trionfo di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le àbsidi normanne

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il cioccolato di Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcuni capolavori

Un simbolo per la città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il teatro del gusto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un premio Nobel a Modica

Una piazza come cuore della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Sant’Agata e le candelore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La festa di San Giacomo

Una città, due siti

Splendide rapide decorazioni

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alla scoperta della chiesa madre

L’interno e i suoi capolavori

Due illustri santi patroni

Un salone per le feste

Una festa solo per Scicli

Un nuovo sito per una nuova città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa