Modica

Il cioccolato di Modica

Andare a Modica significa visitare le sue chiese, passeggiare per via Umberto e anche assaggiare il cioccolato . Il cacao ha origini antichissime e non proprio siciliane. I primi a lavorare i semi furono gli Aztechi nel lontano centro America.
Furono, in seguito, gli spagnoli nel XVI secolo a introdurre nella Contea di Modica i gustosi semi.
Cioccolato di ModicaA rendere unico il cioccolato di Modica è la sua particolare lavorazione a freddo che gli dona un aspetto granuloso e non omogeneo. I primi aromi a essere aggiunti furono la vaniglia e la cannella, e nel corso dei secoli furono sperimentati nuovi gusti.
Negli anni le tecniche cambiarono e si affinarono, tuttavia, i maestri cioccolatai di Modica non vollero in alcuna maniera modificare l’originale ricetta e lavorazione. Ne consegue che ancora oggi si ha la possibilità di assaggiare antichi sapori, propri di un’antica tradizione.
Nel 2003 i venti produttori della città costituirono il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica con lo scopo di tutelare e definire le tecniche di lavorazione e di produzione.

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una festa solo per Scicli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città in miniatura

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Nuove strade per Catania

L’interno e i suoi capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una piazza come cuore della città

Una città a forma d’aquila

Il crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un trionfo di colori

Le àbsidi normanne

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

Giorni di festa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Palazzolo in festa

Alcuni capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

Splendide rapide decorazioni

La cucina, uno scrigno di colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un salone per le feste

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I colori della Cattedrale

Una facciata protagonista

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il disastroso terremoto

Alcune opere di pregio

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

Il cioccolato di Modica

Un museo per non perdere la tradizione

Alla ricerca del colore

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I colori dell’interno

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un premio Nobel a Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo sito per una nuova città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena