Noto

Un salone per le feste

Salone delle FesteA oggi, di Palazzo Nicolaci, è possibile visitare il piano nobile e questo permette di scoprire e immaginare come si viveva al tempo di Don Giacomo Nicolaci. La famiglia Nicolaci fece fortuna grazie al commercio del tonno ed entrò a far parte dell’aristocrazia poiché acquistò il titolo nobiliare.
Ma torniamo al palazzo.
Esso conta una novantina di stanze e presenta splendidi e luccicanti lampadari in vetro pregiato.
L’ambiente più importante era ovviamente il Salone delle Feste come in ogni palazzo nobiliare che si rispetti. Sul soffitto vi è una rappresentazione di Apollo che guida il carro e insegue l’Aurora.
la voltaPoco più sotto, come un nastro che percorre tutte le pareti in orizzontale, si trova una decorazione simbolica, un riferimento alle attività e agli interessi del committente .
Si riconoscono, infatti, retini per la pesca, cannocchiali, fucili, scacchiere e vasi antichi. Per le pareti, infine, fu utilizzata la tecnica pittorica del trompe l'oeil , dal francese ingannare l’occhio.decorazione, colonna affaccio La decorazione fa credere a chi si trova nella stanza di essere in un ambiente aperto, più esattamente, in questo caso, sotto un portico; c’è la balaustra, le colonne che sembrano reggere la struttura sovrastante, le tende e il colore azzurro che simula il cielo. È qui che dobbiamo immaginare le ricche feste alla fine del Settecento: balli, banchetti, donne con abiti ingombranti e ricamati, uomini con improbabili parrucche e della buona musica ad allietare gli ospiti.Salone delle Feste

I colori dell’interno

Le due chiese

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una pavimentazione a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, tre siti

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Modica, una città dalle origini antichissime

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

I signori Barresi-Branciforti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una festa solo per Scicli

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le àbsidi normanne

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città barocca sul mare

La chiesa del Carmine

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa barocca a metà

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un simbolo per la città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa imponente e luminosa

La città dei musei

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Splendide rapide decorazioni

Militello, storia di un feudo illuminato

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Due illustri santi patroni

Un trionfo di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il disastroso terremoto

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

Una città in miniatura

Una città a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un premio Nobel a Modica

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Tra il bianco e il nero

La festa di San Giacomo

Alla scoperta della chiesa madre

Il cioccolato di Modica

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Nuove strade per Catania

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa protagonista

Un palazzo parlante

Una città a forma d’aquila

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Giorni di festa

La parete prende vita

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta