Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

All’indomani del tragico terremoto la città venne ricostruita e quando i poteri forti, clero e aristocrazia, chiesero di ricostruire i loro palazzi, fu il barone Asmundo a fare una perfetta divisione dei terreni.
Poiché il cuore della città era rappresentato dalla Cattedrale, nella zona bassa, è li che furono edificati i nuovi palazzi. A destra della chiesa si trovano gli edifici religiosi, il Palazzo Arcivescovile e il Monastero del Santissimo Salvatore; nei terreni a sinistra furono invece costruite le residenze delle più influenti famiglie aristocratiche di Noto, Palazzo Landolina e Palazzo Nicolaci di Villadorata.Palazzo Nicolaci salendo via Nicolaci verso la chiesaQuest’ultimo fu eretto tra il 1720 e il 1750 per volontà di Don Giacomo Nicolaci , oggi in via Corrado Nicolaci. La questione su chi fosse l’ architetto non si è ancora risolta, molte sono le ipotesi e poche le certezze. Rimane comunque uno degli edifici più interessanti e sorprendenti di Noto, per gli esuberanti mensoloni che sostengono i balconi della facciata e le ringhiere panciute in ferro battuto.

Una piazza come cuore della città

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La chiesa del Carmine

Alcuni capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un premio Nobel a Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La scalinata degli angeli

Nuove strade per Catania

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

Un nuovo sito per una nuova città

Dal tardo-gotico a noi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le àbsidi normanne

Una chiesa imponente e luminosa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città, due siti

Una città in miniatura

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori dell’interno

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Una città, tre siti

Una lunga ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un museo per non perdere la tradizione

Il disastroso terremoto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

Una facciata protagonista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa protagonista

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Due illustri santi patroni

La festa di San Giacomo

Un palazzo parlante

Le maioliche della scalinata

Un simbolo per la città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un trionfo di colori

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Un salone per le feste

La città dei musei

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città barocca sul mare

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale