Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

All’indomani del tragico terremoto la città venne ricostruita e quando i poteri forti, clero e aristocrazia, chiesero di ricostruire i loro palazzi, fu il barone Asmundo a fare una perfetta divisione dei terreni.
Poiché il cuore della città era rappresentato dalla Cattedrale, nella zona bassa, è li che furono edificati i nuovi palazzi. A destra della chiesa si trovano gli edifici religiosi, il Palazzo Arcivescovile e il Monastero del Santissimo Salvatore; nei terreni a sinistra furono invece costruite le residenze delle più influenti famiglie aristocratiche di Noto, Palazzo Landolina e Palazzo Nicolaci di Villadorata.Palazzo Nicolaci salendo via Nicolaci verso la chiesaQuest’ultimo fu eretto tra il 1720 e il 1750 per volontà di Don Giacomo Nicolaci , oggi in via Corrado Nicolaci. La questione su chi fosse l’ architetto non si è ancora risolta, molte sono le ipotesi e poche le certezze. Rimane comunque uno degli edifici più interessanti e sorprendenti di Noto, per gli esuberanti mensoloni che sostengono i balconi della facciata e le ringhiere panciute in ferro battuto.

Giorni di festa

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città in miniatura

Una chiesa protagonista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una festa solo per Scicli

I colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una piazza come cuore della città

Le due chiese

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a colori

Una città a forma d’aquila

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una lunga ricostruzione

La chiesa del Carmine

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, due siti

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Nuove strade per Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le àbsidi normanne

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il teatro del gusto

I colori della Cattedrale

Splendide rapide decorazioni

Alla scoperta della chiesa madre

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un simbolo per la città

La città barocca sul mare

La festa di San Giacomo

Una chiesa barocca a metà

Un premio Nobel a Modica

Alcune opere di pregio

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città dei musei

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla ricerca del colore

Un nuovo sito per una nuova città

Un palazzo parlante

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I signori Barresi-Branciforti

Militello, storia di un feudo illuminato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

Alcuni capolavori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte