Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a forma d’aquila

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il cioccolato di Modica

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dal tardo-gotico a noi

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’interno e i suoi capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La chiesa del Carmine

Un trionfo di colori

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

Una lunga ricostruzione

Un simbolo per la città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Due illustri santi patroni

Una città, tre siti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La città dei musei

Le due chiese

Modica, una città dalle origini antichissime

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzolo in festa

Tra il bianco e il nero

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un salone per le feste

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Splendide rapide decorazioni

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcuni capolavori

Militello, storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

La festa di San Giacomo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le maioliche della scalinata

Una chiesa protagonista

Un premio Nobel a Modica

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cucina, uno scrigno di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

Giorni di festa

Un museo per non perdere la tradizione

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il teatro del gusto

Da San Tommaso a San Giuseppe