Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

La città barocca sul mare

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcune opere di pregio

Una lunga ricostruzione

Una pavimentazione a colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le àbsidi normanne

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I colori della Cattedrale

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il teatro del gusto

Una città, tre siti

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città, due siti

Giorni di festa

La parete prende vita

Una chiesa imponente e luminosa

I signori Barresi-Branciforti

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla ricerca del colore

Il crocifisso di Burgos

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città a forma d’aquila

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo sito per una nuova città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

Una piazza come cuore della città

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Militello, storia di un feudo illuminato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un palazzo parlante

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una facciata protagonista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una festa solo per Scicli

Nuove strade per Catania

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un salone per le feste

Palazzolo in festa

L’interno e i suoi capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Due illustri santi patroni

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata