Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una città a colori

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Una città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una facciata protagonista

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dal tardo-gotico a noi

Due illustri santi patroni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa del Carmine

Collegamento con gli altri siti UNESCO

L’interno e i suoi capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Da San Tommaso a San Giuseppe

Palazzolo in festa

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcune opere di pregio

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

Tra il bianco e il nero

La città dei musei

Il crocifisso di Burgos

Una città, tre siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una piazza come cuore della città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le due chiese

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un palazzo parlante

Sant’Agata e le candelore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

Giorni di festa

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa protagonista

Una città, due siti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un salone per le feste

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

Un museo per non perdere la tradizione

La città barocca sul mare

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La festa di San Giacomo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città in miniatura

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un trionfo di colori