Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa imponente e luminosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Modica, una città dalle origini antichissime

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il crocifisso di Burgos

Giorni di festa

Una festa solo per Scicli

Una città, due siti

Alcune opere di pregio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova città

I colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

Le àbsidi normanne

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Una lunga ricostruzione

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Due illustri santi patroni

Una pavimentazione a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La parete prende vita

La città dei musei

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un palazzo parlante

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Alcuni capolavori

Una facciata protagonista

Il teatro del gusto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzolo in festa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa barocca a metà

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

Un salone per le feste

Le maioliche della scalinata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Un museo per non perdere la tradizione

Il disastroso terremoto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal tardo-gotico a noi

Tra il bianco e il nero

Una città a colori

Una città in miniatura

Alla ricerca del colore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori