Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

La scalinata degli angeli

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

Una lunga ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La cucina, uno scrigno di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Giorni di festa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Un palazzo parlante

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città, due siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il teatro del gusto

Sant’Agata e le candelore

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcune opere di pregio

Una chiesa protagonista

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un salone per le feste

Le àbsidi normanne

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città dei musei

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I signori Barresi-Branciforti

Le due chiese

Alla ricerca del colore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città a forma d’aquila

Palazzolo in festa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Due illustri santi patroni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un trionfo di colori

Il cioccolato di Modica

Una città in miniatura

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

Splendide rapide decorazioni

Il disastroso terremoto

Il crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un simbolo per la città

Nuove strade per Catania

Una piazza come cuore della città

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcuni capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori dell’interno