Palazzolo Acreide

Una chiesa barocca a metà

La chiesa dell’Annunziata si trova in via dell’Annunziata, poco distante da via Roma.foto della chiesa dalla stradaÈ una tra le chiese più antiche di Palazzolo, venne probabilmente costruita tra il XII° e il XIV° secolo.
Il tragico terremoto del 1693 non la risparmiò e fu in parte distrutta.
La confraternita dell’Annunziata non perse tempo e si occupò della ricostruzione. Su progetto di Giuseppe Ferrara venne ridisegnata la facciata barocca. L’ingresso è preceduto da un particolare sagrato dalla forma triangolare, recintato da un muretto e sormontato da piccoli pilastri.

zoom chiesa dell'Annunziata
chiesa dell'Annunziata
Purtroppo il progetto della facciata rimase incompiuto, fu realizzato solo il portale maggiore e le decorazioni intorno; spiccano su tutte le quattro colonne tòrtili , due per lato, e la trabeazione .

Le colonne tortili foto del portale
Ciò che colpisce è la ricchezza e l’attenzione con la quale furono realizzate le decorazioni, veri e propri capolavori. Furono intagliate mele cotogne, uva, fichi, melagrane, volti di cherubini , festoni, elementi astratti e vegetali, tutti con estrema precisione.

Zoom le decorazioni delle colonne
le decorazioni delle colonne
La chiesa venne ridisegnata a tre navate con gradi archi a dividere la navata maggiore da quella minore; le pareti bianche furono arricchite da decorazione in stucco dorato;
particolari delle Colonne tortili  particolari delle colonne tortili
il pavimento bianco e grigio scuro, che riproduce a terra un disegno astratto caratterizzato dal forte contrasto delle due pietre usate, dimostra di avere maggiore personalità.
interno dall’ingresso all’altare il pavimento bianco e grigio scuro Dettaglio pavimentazione

I colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcuni capolavori

Un salone per le feste

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La chiesa del Carmine

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

I signori Barresi-Branciforti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, due siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città in miniatura

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori della Cattedrale

Un premio Nobel a Modica

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La parete prende vita

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Due illustri santi patroni

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa protagonista

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le due chiese

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cucina, uno scrigno di colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

Una facciata protagonista

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa imponente e luminosa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il crocifisso di Burgos

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa barocca a metà

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

Il disastroso terremoto

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La città barocca sul mare

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il teatro del gusto

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Nuove strade per Catania

Un palazzo parlante

Una città, tre siti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il cioccolato di Modica

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova chiesa