Palazzolo Acreide

Le due chiese

Le due chiese principali di Palazzolo Acreide, la Chiesa di San Paolo e quella di San Sebastiano, sono esempi rappresentativi di quel particolare stile tardo barocco.
Svettano tra gli altri edifici della città e assumono un significato particolarmente importante.
Esse costituiscono, ognuna con il proprio stile, una scenografia teatrale che caratterizza lo spazio cittadino, tanto che i quartieri che sorgono lì intorno prendono il nome delle due chiese.
Il grande valore dei due edifici religiosi è dato dalle interessanti caratteristiche architettoniche e dalle ricche ed elaborate decorazioni che vi si conservano all’interno.
Entrambe vennero ricostruite dopo il terremoto del 1693 a dimostrazione della ricchezza posseduta dalle confraternite locali. A Palazzolo Acreide le feste religiose sono molto sentite!
Queste si svolgono da giugno ad ottobre e sono dedicate ai santi protettori della città.La festa di San Paolo Apostolo (29 giugno) ha origini antichissime: ha rilevanza internazionale ed è capace di attrarre ogni anno migliaia di fedeli e turisti.Lo stesso si può dire della festa in onore di San Sebastiano a cui è dedicato quasi tutto il mese di agosto.

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Nuove strade per Catania

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro del gusto

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa del Carmine

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Giorni di festa

Due illustri santi patroni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il cioccolato di Modica

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il disastroso terremoto

Dal tardo-gotico a noi

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello, storia di un feudo illuminato

Un salone per le feste

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un trionfo di colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La scalinata degli angeli

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città dei musei

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città barocca sul mare

I colori della Cattedrale

I colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, due siti

Un simbolo per la città

I signori Barresi-Branciforti

Alla scoperta della chiesa madre

Il crocifisso di Burgos

La festa di San Giacomo

Tra il bianco e il nero

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una facciata protagonista

Le due chiese

Una città, tre siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

Palazzolo in festa

Una città a colori

Alcuni capolavori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa barocca a metà

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le maioliche della scalinata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe