Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Una città a colori

Una chiesa barocca a metà

La festa di San Giacomo

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa del Carmine

Un premio Nobel a Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il teatro del gusto

Due illustri santi patroni

Sant’Agata e le candelore

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La scalinata degli angeli

Un simbolo per la città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una città a forma d’aquila

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La città dei musei

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori

Tra il bianco e il nero

Una facciata protagonista

Un salone per le feste

I colori dell’interno

La città barocca sul mare

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

I colori della Cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alcune opere di pregio

Una città in miniatura

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le due chiese

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un palazzo parlante

La cucina, uno scrigno di colori

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Nuove strade per Catania

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Giorni di festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla ricerca del colore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una festa solo per Scicli

L’interno e i suoi capolavori

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Alla scoperta della chiesa madre

Una piazza come cuore della città

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Modica, una città dalle origini antichissime

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La parete prende vita

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa imponente e luminosa