Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

La chiesa del Carmine

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa imponente e luminosa

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il cioccolato di Modica

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La scalinata degli angeli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

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I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La città dei musei

Un palazzo parlante

La parete prende vita

Una pavimentazione a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alla scoperta della chiesa madre

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città a colori

Le due chiese

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

Sant’Agata e le candelore

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città in miniatura

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’interno e i suoi capolavori

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcuni capolavori

Giorni di festa

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, due siti

La città barocca sul mare

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un trionfo di colori

Un simbolo per la città

Un salone per le feste

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una facciata protagonista

Una città, tre siti

Palazzolo in festa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa protagonista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci