Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Splendide rapide decorazioni

Una città, due siti

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Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

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Tanti proprietari, un solo palazzo

Una pavimentazione a colori

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La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città barocca sul mare

Giorni di festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzolo in festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Due illustri santi patroni

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La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio Nobel a Modica

Alcune opere di pregio

Alla scoperta della chiesa madre

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Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un salone per le feste

Una città a forma d’aquila

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Modica, una città dalle origini antichissime

Il crocifisso di Burgos

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città dei musei

Una piazza come cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La festa di San Giacomo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il disastroso terremoto

I colori dell’interno

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alcuni capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania

Un trionfo di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I colori della Cattedrale

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’interno e i suoi capolavori

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La scalinata degli angeli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa