Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il crocifisso di Burgos

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa barocca a metà

La città barocca sul mare

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

Un salone per le feste

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzolo in festa

Un nuovo sito per una nuova città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa del Carmine

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La città dei musei

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le due chiese

Una città a forma d’aquila

Una città a colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dal tardo-gotico a noi

Una pavimentazione a colori

Tra il bianco e il nero

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa protagonista

La scalinata degli angeli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una lunga ricostruzione

Un trionfo di colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il disastroso terremoto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un palazzo parlante

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, due siti

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città in miniatura

Una piazza come cuore della città

Un museo per non perdere la tradizione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, tre siti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

Due illustri santi patroni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il cioccolato di Modica