Scicli

Un trionfo di colori

ingresso verso altareL’ingresso a San Giovanni Evangelista avviene da una buia anticamera stretta e lunga dalla quale si accede a una grande aula ovale, ampia e luminosa.
Le decorazioni interne coloratissime impreziosiscono e caratterizzano l’ambiente. dettaglio finestre, trabeazione, puttiAssoluto protagonista è il blu che come un nastro avvolge lo spazio. A impreziosire le pareti si trovano le decorazioni in stucco dorato che brillano e risplendono ogni qual volta un raggio di sole le tocca o le colpisce. Una luminosità della chiesa data anche dalle grandi finestre che si aprono sulla volta dai cui vetri colorati filtra una luce gialla, verde e blu.

dettaglio finestre, trabeazione, putti dettaglio finestra

Un meraviglioso affresco ottocentesco con la Gloria di San Benedetto completa la volta, un turbinìo di angeli accoglie il santo tra i beati.

Zoom zona dell’ abside
zona dell’ abside
Arrivati nella parte finale della chiesa, nella zona dell’ àbside è un trionfo dell’oro, una brillante decorazione illumina lo spazio riservato alle funzioni liturgiche; a conclusione, una splendida edicola , posta dietro l’altare, custodisce la statua della Madonna Addolorata che completa l’apparato decorativo.

La volta La statua della cappella

Una festa solo per Scicli

Una chiesa protagonista

La città dei musei

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

Splendide rapide decorazioni

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

Una città, tre siti

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Modica, una città dalle origini antichissime

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

Una città a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città barocca sul mare

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città a forma d’aquila

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa barocca a metà

Una piazza come cuore della città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

Il teatro del gusto

Un trionfo di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un palazzo parlante

Nuove strade per Catania

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città in miniatura

Alla ricerca del colore

Una città, due siti

La cucina, uno scrigno di colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alla scoperta della chiesa madre

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Una lunga ricostruzione

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Un salone per le feste

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le due chiese

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Sant’Agata e le candelore

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La parete prende vita

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Alcuni capolavori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Due illustri santi patroni

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!