Catania

I colori dell’interno

La chiesa ha una pianta a croce greca .
Quando si entra si passa da un ambiente piccolo ad un grande spazio circolare, dove il bianco è assoluto protagonista e capace di regalare all’ambiente una luminosità quasi accecante.foto ingresso verso altare maggioreAl candido chiarore si aggiunge il giallo degli altari in marmo di Castronovo, collocati in quattro grandi nicchie , sui quali poggiano quattro meravigliose statue. Esse furono realizzate da Giovan Battista Marino in stucco marmoreo ; come vuole la tradizionale scultura barocca, le vesti dei quattro personaggi si muovono e sembrano colpite da un vento continuo.altare minore 2Si tratta di Sant’Euplio, San Benedetto, San Giuseppe con il Bambino e l’Immacolata Concezione, anche l’opera di Ignazio Carnazza, la Crocefissione, è un altro chiaro esempio di arte barocca.
L’utilizzo dei colori è, infatti, uno degli elementi tipici di quel periodo.
altare minore 1Il crocifisso fatto di legno è poggiato su uno sfondo di marmo giallo da cui scende una stoffa di marmo rosso. Quest’ultima seppur realizzata con un materiale duro sembra soffice e morbida.
La scelta del rosso non è casuale; di colore rosso, infatti, fu la prima pietra donata da Dio agli uomini per costruire la nuova Gerusalemme.
crocifisso carnazzaL’opera fu commissionata dalla badessa Giuseppa Maria Scammacca. La pavimentazione infine completa l’interno. Uno splendido pavimento realizzato dalla bottega di Ignazio Marino su un suo disegno. È di marmo bianco e nero e ricopre tutta la superficie con un disegno astratto che punta verso il centro della chiesa.

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La scalinata degli angeli

Un salone per le feste

Un nuovo sito per una nuova città

Il cioccolato di Modica

Una pavimentazione a colori

Alla ricerca del colore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

La parete prende vita

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Sebastiano, quanto lavoro!

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un simbolo per la città

Nuove strade per Catania

Palazzolo in festa

La città barocca sul mare

Alcuni capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla scoperta della chiesa madre

Splendide rapide decorazioni

Modica, una città dalle origini antichissime

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa protagonista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tra il bianco e il nero

Militello, storia di un feudo illuminato

I colori dell’interno

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La festa di San Giacomo

Alcune opere di pregio

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Le due chiese

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La città dei musei

I signori Barresi-Branciforti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa imponente e luminosa

I colori della Cattedrale

Un trionfo di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa del Carmine

Il disastroso terremoto

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

Sant’Agata e le candelore

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa barocca a metà

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte