Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

Una città, tre siti

La festa di San Giacomo

Splendide rapide decorazioni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città barocca sul mare

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il cioccolato di Modica

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

Dal tardo-gotico a noi

Giorni di festa

Un salone per le feste

La città dei musei

Alla ricerca del colore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori della Cattedrale

Le àbsidi normanne

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Due illustri santi patroni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

Alla scoperta della chiesa madre

Il teatro del gusto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcune opere di pregio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Modica, una città dalle origini antichissime

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una facciata protagonista

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

La parete prende vita

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una pavimentazione a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

La chiesa del Carmine

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un trionfo di colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le maioliche della scalinata

Nuove strade per Catania

Una città a colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un premio Nobel a Modica

Una città, due siti

Tra il bianco e il nero

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una piazza come cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

Palazzolo in festa