Introduzione al Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Val di Noto, dopo il tragico terremoto, come un’araba fenice seppe risollevarsi dalle propri ceneri e rinascere più forte e più bello di prima. L’impegno degli ordini religiosi, per educare una moderna generazione di artisti, alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca, fu determinante per superare antiche concezioni e dare il via a un rinnovamento epocale.
Gli studi intrapresi da giovani chierici nelle ricche biblioteche romane e, soprattutto, l’interesse scaturito a Roma, l’osservazione della tipiche architetture del periodo della Controriforma, diedero luogo a una sintesi di elementi figurativi da cui prese avvio il Barocco siciliano.
In Sicilia, le contaminazioni artistiche romane, si sostituirono alla dipendenza culturale spagnola. Attraverso l’attività di maestranze specializzate, venne inaugurato lo spirito nuovo del tempo, non solo nelle architetture religiose ma anche negli edifici civili. Il barocco siciliano combinò le conoscenze tecniche della cultura locale con la grande dinamicità del barocco romano.

La città dei musei

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una piazza come cuore della città

Alla ricerca del colore

Alcuni capolavori

Militello, storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

Il disastroso terremoto

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

Una pavimentazione a colori

Una facciata protagonista

Una città, tre siti

La festa di San Giacomo

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un simbolo per la città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa protagonista

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un trionfo di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cucina, uno scrigno di colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un premio Nobel a Modica

Il teatro del gusto

La città barocca sul mare

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I signori Barresi-Branciforti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le due chiese

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo sito per una nuova città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città, due siti

Una chiesa barocca a metà

San Sebastiano, quanto lavoro!

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il cioccolato di Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Splendide rapide decorazioni

Nuove strade per Catania

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città in miniatura

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un palazzo parlante

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano