WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una città a forma d’aquila

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il convento dei frati francescani

Un premio Nobel a Modica

La chiesa e il collegio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Città e natura

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello, storia di un feudo illuminato

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un premio nobel a Modica

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’interno e i suoi capolavori

I colori dell’interno

Due illustri santi patroni

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Palazzolo in festa

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città barocca sul mare

La città dei musei

La chiesa di San Benedetto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo dei Due Mori

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa del Carmine

Una città, tre siti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un simbolo per la città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

Splendide rapide decorazioni

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le opere nella chiesa

L’arte nel duomo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La parete prende vita

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il disastroso terremoto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città in miniatura

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città a forma d’aquila

Uno scrigno di opere preziose

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Virtuosismi, decorazioni e altari

Una chiesa protagonista

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa di San Paolo

L’arte delle maioliche

Storia di una rinascita

Le nuove strade della città

Un giardino di pietra

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Alcune opere di pregio

Giorni di festa

Gli articolati spazi interni

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La casa-museo Antonino Uccello

Il crocifisso di Burgos

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

Tra il bianco e il nero

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

L’architettura religiosa

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo di città

Una chiesa imponente e luminosa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le maioliche della scalinata

Un nuovo sito per una nuova città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un palazzo parlante

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La chiesa e il monastero

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un patrimonio di opere votive

Le due chiese

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Alcuni capolavori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una chiesa barocca a metà

La festa di San Giacomo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una città, due siti

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La scalinata degli angeli

Il cioccolato di Modica