WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città, tre siti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

Un trionfo di colori

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla ricerca del colore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Città e natura

Il Duomo di San Giorgio

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I colori della Cattedrale

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un premio Nobel a Modica

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

Un palazzo parlante

Il teatro del gusto

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città, due siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo di città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Tanti proprietari, un solo palazzo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Sant’Agata e le candelore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Alla scoperta della chiesa madre

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una facciata protagonista

Una città in miniatura

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Una città a colori

Il convento dei frati francescani

L’architettura religiosa

La città barocca sul mare

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il monastero

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un museo per non perdere la tradizione

Un patrimonio di opere votive

Palazzolo in festa

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

Un salone per le feste

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Due illustri santi patroni

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Alcune opere di pregio

La casa-museo Antonino Uccello

I colori dell’interno

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello: storia di un feudo illuminato

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un premio nobel a Modica

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Luminosi spazi sacri

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo, la città, la chiesa

Uno scrigno di opere preziose

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La scalinata degli angeli

Gli articolati spazi interni

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una città a forma d’aquila

Un progetto unitario per la città di Catania

Le maioliche della scalinata

I signori Barresi-Branciforti

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Francesco

Una città, tre siti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Storia di una rinascita

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Benedetto

L’interno e le opere d’arte

Alcuni capolavori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa barocca a metà

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Splendide rapide decorazioni

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La festa di San Giacomo

Il palazzo dei Due Mori

Il disastroso terremoto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città di Modica tra natura e urbanistica

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La ricostruzione dopo il terremoto

La città nella città

Il crocifisso di Burgos

La parete prende vita

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una chiesa protagonista

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un simbolo per la città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La badia di Sant’Agata

La biblioteca dei benedettini

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’arte nel duomo

L’arte delle maioliche

La città a forma d’aquila

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La città dei musei