Galleria fotografica

Galleria immagini

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa di San Francesco

Alcuni capolavori

Dal tardo-gotico a noi

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di Santa Maria del Monte

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

Le due chiese

La casa-museo Antonino Uccello

Militello, storia di un feudo illuminato

La biblioteca dei benedettini

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa imponente e luminosa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli articolati spazi interni

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Sant’Agata e le candelore

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un palazzo parlante

Modica, una città dalle origini antichissime

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo di città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa della Madonna della Stella

Una città a colori

Una pavimentazione a colori

I signori Barresi-Branciforti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa protagonista

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello: storia di un feudo illuminato

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un museo per non perdere la tradizione

Luminosi spazi sacri

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un trionfo di colori

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’interno e le opere d’arte

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Storia di una rinascita

Il palazzo, la città, la chiesa

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcune opere di pregio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Tra il bianco e il nero

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Una lunga ricostruzione

La chiesa e il collegio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un patrimonio di opere votive

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Le nuove strade della città

Giorni di festa

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il teatro del gusto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città nella città

Il convento dei frati francescani

La chiesa del Carmine

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monastero dei Benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La città dei musei

Un premio nobel a Modica

Le maioliche della scalinata

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un giardino di pietra

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

Il disastroso terremoto

La chiesa di San Paolo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, tre siti

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un salone per le feste

Una piazza come cuore della città

La festa di San Giacomo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Città e natura

Tanti proprietari, un solo palazzo

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le opere nella chiesa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La ricostruzione dopo il terremoto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cucina, uno scrigno di colori

La chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli

Le àbsidi normanne

Il cioccolato di Modica

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’arte delle maioliche

Uno scrigno di opere preziose

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un simbolo per la città

Una città, due siti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Una chiesa barocca a metà

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Due illustri santi patroni

Un progetto unitario per la città di Catania

La città barocca sul mare

Una città in miniatura

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile