Galleria fotografica

Galleria immagini

Militello: storia di un feudo illuminato

San Sebastiano, quanto lavoro!

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzolo in festa

L’interno e le opere d’arte

Due illustri santi patroni

Il Monastero dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La parete prende vita

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La ricostruzione dopo il terremoto

La casa-museo Antonino Uccello

Una città a colori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa e il monastero

La chiesa della Madonna della Stella

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il palazzo di città

Le nuove strade della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa imponente e luminosa

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città a forma d’aquila

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, tre siti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Storia di una rinascita

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il teatro greco più piccolo del mondo

Sant’Agata e le candelore

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

Scicli, città dalle barocche scenografie

La festa di San Giacomo

Splendide rapide decorazioni

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le àbsidi normanne

Il palazzo, la città, la chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il teatro del gusto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa barocca a metà

La città nella città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un premio nobel a Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Duomo di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

Una festa solo per Scicli

La chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le due chiese

Giorni di festa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Nuove strade per Catania

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un progetto unitario per la città di Catania

Le due chiese

La città barocca sul mare

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Uno scrigno di opere preziose

Il crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa del Carmine

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Luminosi spazi sacri

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La scalinata degli angeli

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

Una chiesa protagonista

La scalinata degli angeli

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La chiesa di San Francesco

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’arte delle maioliche

L’interno e i suoi capolavori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La cucina, uno scrigno di colori

Un premio Nobel a Modica

Dal tardo-gotico a noi

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il cioccolato di Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tra il bianco e il nero

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un simbolo per la città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I signori Barresi-Branciforti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una facciata protagonista

La città dei musei

Città e natura

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I colori dell’interno

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata