Galleria fotografica

Galleria immagini

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Storia di una rinascita

Una città, tre siti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un giardino di pietra

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Gli articolati spazi interni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il disastroso terremoto

La chiesa e il monastero

Una festa solo per Scicli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’architettura religiosa

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto unitario per la città di Catania

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Sant’Agata e le candelore

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori dell’interno

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La parete prende vita

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La biblioteca dei benedettini

La città barocca sul mare

Tanti proprietari, un solo palazzo

Sant’Agata e le candelore

Un premio Nobel a Modica

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un patrimonio di opere votive

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città di Modica tra natura e urbanistica

La badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di Santa Maria del Monte

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La scalinata degli angeli

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Luminosi spazi sacri

Le due chiese

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcune opere di pregio

Il palazzo di città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il crocifisso di Burgos

La festa di San Giacomo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzolo in festa

I colori della Cattedrale

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcuni capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Le due chiese

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Modica, una città dalle origini antichissime

La chiesa di San Paolo

Una chiesa protagonista

Virtuosismi, decorazioni e altari

Nuove strade per Catania

Città e natura

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un premio nobel a Modica

La ricostruzione dopo il terremoto

La scalinata degli angeli

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa del Carmine

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una città a colori

Giorni di festa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’interno e le opere d’arte

Una città in miniatura

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Una chiesa imponente e luminosa

Una lunga ricostruzione

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alla ricerca del colore

La città nella città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una città, tre siti

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una piazza come cuore della città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le àbsidi normanne

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un simbolo per la città

Le nuove strade della città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

L’arte delle maioliche

Una città, due siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per una nuova città

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro greco più piccolo del mondo

Militello: storia di un feudo illuminato

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un palazzo parlante

Dal tardo-gotico a noi

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello, storia di un feudo illuminato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una facciata protagonista

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Splendide rapide decorazioni

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a forma d’aquila