I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Storia di una rinascita
Una città, tre siti
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Un giardino di pietra
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Gli articolati spazi interni
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Il disastroso terremoto
La chiesa e il monastero
Una festa solo per Scicli
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
L’architettura religiosa
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Un progetto unitario per la città di Catania
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Due illustri santi patroni
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Sant’Agata e le candelore
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I colori dell’interno
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
La città dei musei
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La parete prende vita
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La biblioteca dei benedettini
La città barocca sul mare
Tanti proprietari, un solo palazzo
Sant’Agata e le candelore
Un premio Nobel a Modica
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
San Domenico e la firma del Gagliardi
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La cucina, uno scrigno di colori
Scicli, città dalle barocche scenografie
Un progetto di Vincenzo Sinatra
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un patrimonio di opere votive
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La città di Modica tra natura e urbanistica
La badia di Sant’Agata
La chiesa della Madonna della Stella
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Uno scrigno di opere preziose
La chiesa di Santa Maria del Monte
Collegamento con gli altri siti UNESCO
La scalinata degli angeli
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Luminosi spazi sacri
Le due chiese
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Alcune opere di pregio
Il palazzo di città
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il crocifisso di Burgos
La festa di San Giacomo
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Palazzolo in festa
I colori della Cattedrale
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Alcuni capolavori
Un museo per non perdere la tradizione
Le due chiese
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Modica, una città dalle origini antichissime
La chiesa di San Paolo
Una chiesa protagonista
Virtuosismi, decorazioni e altari
Nuove strade per Catania
Città e natura
Un salone per le feste
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Un premio nobel a Modica
La ricostruzione dopo il terremoto
La scalinata degli angeli
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
San Sebastiano, quanto lavoro!
La chiesa del Carmine
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Una città a colori
Giorni di festa
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
L’interno e le opere d’arte
Una città in miniatura
Il Monastero dei Benedettini
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Una chiesa imponente e luminosa
Una lunga ricostruzione
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Un nuovo sito per una nuova chiesa
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
L’arte nel duomo
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il teatro del gusto
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
La casa-museo Antonino Uccello
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Alla ricerca del colore
La città nella città
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Una città, tre siti
Una pavimentazione a colori
Un trionfo di colori
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Una piazza come cuore della città
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Le àbsidi normanne
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un simbolo per la città
Le nuove strade della città
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Il convento dei frati francescani
L’arte delle maioliche
Una città, due siti
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I signori Barresi-Branciforti
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un nuovo sito per una nuova città
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il teatro greco più piccolo del mondo
Militello: storia di un feudo illuminato
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Un palazzo parlante
Dal tardo-gotico a noi
Il palazzo, la città, la chiesa
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Militello, storia di un feudo illuminato
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Una facciata protagonista
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Splendide rapide decorazioni
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Una città a forma d’aquila
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.