Galleria fotografica

Galleria immagini

Il disastroso terremoto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le due chiese

L’interno e i suoi capolavori

Le maioliche della scalinata

Nuove strade per Catania

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’interno e le opere d’arte

Il teatro del gusto

Città e natura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città a forma d’aquila

Un museo per non perdere la tradizione

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa della Madonna della Stella

Alla ricerca del colore

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Uno scrigno di opere preziose

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Dal tardo-gotico a noi

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La parete prende vita

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Francesco

Una piazza come cuore della città

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La chiesa di San Paolo

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il convento dei frati francescani

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La città dei musei

Militello: storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il palazzo di città

Una chiesa barocca a metà

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le nuove strade della città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una lunga ricostruzione

La ricostruzione dopo il terremoto

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un patrimonio di opere votive

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa protagonista

Il cioccolato di Modica

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Giorni di festa

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

La città nella città

La scalinata degli angeli

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Alcune opere di pregio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo Trigona di Canicarao

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Militello, storia di un feudo illuminato

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’arte nel duomo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città, tre siti

La chiesa e il monastero

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

Un salone per le feste

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo dei Due Mori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Una città, tre siti

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a colori

Alcuni capolavori

Un progetto unitario per la città di Catania

Una facciata protagonista

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città barocca sul mare

L’arte delle maioliche

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Alla scoperta della chiesa madre

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa del Carmine

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città in miniatura

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

La chiesa di San Benedetto

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Tra il bianco e il nero

I signori Barresi-Branciforti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La casa-museo Antonino Uccello

Un trionfo di colori

La biblioteca dei benedettini

Modica, una città dalle origini antichissime

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un premio Nobel a Modica

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Due illustri santi patroni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Storia di una rinascita