Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una chiesa imponente e luminosa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città a forma d’aquila

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il palazzo di città

Virtuosismi, decorazioni e altari

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La casa-museo Antonino Uccello

La badia di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’interno e i suoi capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Città e natura

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il crocifisso di Burgos

Un museo per non perdere la tradizione

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

Splendide rapide decorazioni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città, due siti

Sant’Agata e le candelore

Il convento dei frati francescani

Alla ricerca del colore

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Francesco

La scalinata degli angeli

Il Monastero dei Benedettini

Palazzolo in festa

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Giorni di festa

Il disastroso terremoto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il collegio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un giardino di pietra

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tra il bianco e il nero

Una città, tre siti

Una città in miniatura

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una chiesa protagonista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Storia di una rinascita

Un trionfo di colori

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La parete prende vita

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una città a colori

Alla scoperta della chiesa madre

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un simbolo per la città

L’arte nel duomo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Sant’Agata e le candelore

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una lunga ricostruzione

Militello: storia di un feudo illuminato

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il palazzo dei Due Mori

L’arte delle maioliche

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Le àbsidi normanne

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le nuove strade della città

Una facciata protagonista

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il cioccolato di Modica

L’architettura religiosa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio Nobel a Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il palazzo, la città, la chiesa

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La città nella città

La biblioteca dei benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un salone per le feste

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il teatro greco più piccolo del mondo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La chiesa di San Benedetto

Luminosi spazi sacri

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La ricostruzione dopo il terremoto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Duomo di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una festa solo per Scicli

Le due chiese

I colori dell’interno

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, tre siti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli articolati spazi interni

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa e il monastero

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

Un palazzo parlante

La cucina, uno scrigno di colori

Scenografia, luci e colori della cattedrale