Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Uno scrigno di opere preziose

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Sant’Agata e le candelore

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Francesco

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello: storia di un feudo illuminato

La città a forma d’aquila

Due illustri santi patroni

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La casa-museo Antonino Uccello

Le maioliche della scalinata

Palazzolo in festa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa protagonista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Storia di una rinascita

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La chiesa di San Paolo

Una città a forma d’aquila

Un salone per le feste

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Città e natura

La ricostruzione dopo il terremoto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un simbolo per la città

La parete prende vita

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La scalinata degli angeli

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’architettura religiosa

La badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una festa solo per Scicli

Sant’Agata e le candelore

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il disastroso terremoto

La biblioteca dei benedettini

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di Santa Maria del Monte

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa della Madonna della Stella

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il cioccolato di Modica

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Gli articolati spazi interni

Le due chiese

Una chiesa imponente e luminosa

Una città in miniatura

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un premio nobel a Modica

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Duomo di San Giorgio

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I colori dell’interno

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo Trigona di Canicarao

I colori della Cattedrale

L’arte nel duomo

Una pavimentazione a colori

Una chiesa barocca a metà

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un palazzo parlante

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città di Modica tra natura e urbanistica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Le àbsidi normanne

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

Una facciata protagonista

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Giorni di festa

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un museo per non perdere la tradizione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le due chiese

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alla ricerca del colore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un giardino di pietra

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal tardo-gotico a noi

L’arte delle maioliche

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo dei Due Mori

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio