Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un simbolo per la città

Il cioccolato di Modica

Gli articolati spazi interni

Il palazzo, la città, la chiesa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I signori Barresi-Branciforti

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il teatro greco più piccolo del mondo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa del Carmine

Il Duomo di San Giorgio

Scicli, città dalle barocche scenografie

La casa-museo Antonino Uccello

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il teatro del gusto

Luminosi spazi sacri

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il convento dei frati francescani

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcuni capolavori

Le àbsidi normanne

Uno scrigno di opere preziose

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un giardino di pietra

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Città e natura

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo di città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le due chiese

Tra il bianco e il nero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le due chiese

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Una chiesa protagonista

Il disastroso terremoto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Alcune opere di pregio

La chiesa e il monastero

L’architettura religiosa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

Nuove strade per Catania

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Paolo

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una facciata protagonista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un trionfo di colori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Alla ricerca del colore

L’arte delle maioliche

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La città nella città

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

Splendide rapide decorazioni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Sant’Agata e le candelore

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Benedetto

Militello: storia di un feudo illuminato

Una chiesa imponente e luminosa

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’interno e le opere d’arte

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Il palazzo Trigona di Canicarao

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’arte nel duomo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa della Madonna della Stella

Modica, una città dalle origini antichissime

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, tre siti

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un palazzo parlante

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città a colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Due illustri santi patroni

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Storia di una rinascita

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un progetto unitario per la città di Catania

Una chiesa barocca a metà

La cucina, uno scrigno di colori

Giorni di festa

Una città, due siti

Il crocifisso di Burgos

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Francesco

Dal tardo-gotico a noi

Una città a forma d’aquila

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una lunga ricostruzione

La parete prende vita

San Domenico e la firma del Gagliardi

Sant’Agata e le candelore

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La badia di Sant’Agata

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un salone per le feste

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le opere nella chiesa