Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La ricostruzione dopo il terremoto

Una chiesa imponente e luminosa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Alla scoperta della chiesa madre

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città di Modica tra natura e urbanistica

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le opere nella chiesa

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

Il palazzo di città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’architettura religiosa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Una chiesa barocca a metà

Splendide rapide decorazioni

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

La badia di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Modica, una città dalle origini antichissime

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città nella città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città barocca sul mare

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa di San Francesco

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un trionfo di colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Virtuosismi, decorazioni e altari

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le due chiese

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I signori Barresi-Branciforti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’arte nel duomo

Un palazzo parlante

Giorni di festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Le nuove strade della città

Una facciata protagonista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La biblioteca dei benedettini

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La festa di San Giacomo

Un simbolo per la città

Un patrimonio di opere votive

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Nuove strade per Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I colori dell’interno

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La chiesa e il monastero

Una festa solo per Scicli

Alla ricerca del colore

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’interno e i suoi capolavori

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

Storia di una rinascita

Il palazzo Trigona di Canicarao

Tra il bianco e il nero

Le àbsidi normanne

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’interno e le opere d’arte

La scalinata degli angeli

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcune opere di pregio

Un progetto unitario per la città di Catania

Una pavimentazione a colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa della Madonna della Stella

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città dei musei

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Uno scrigno di opere preziose

Il Monastero dei Benedettini

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa del Carmine

La città a forma d’aquila

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il cioccolato di Modica

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il disastroso terremoto

La chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Militello: storia di un feudo illuminato

La cucina, uno scrigno di colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli articolati spazi interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Due illustri santi patroni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il crocifisso di Burgos

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

Il convento dei frati francescani

Un premio nobel a Modica

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una piazza come cuore della città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Città e natura

Un nuovo sito per una nuova città

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Luminosi spazi sacri

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il collegio

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

Una lunga ricostruzione

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

Un giardino di pietra