Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

portale maggioreL’elemento più originale della composizione del Vaccarini va ricercato nelle variazioni cromatiche scaturite dall’uso dei diversi materiali impiegati sulla facciata.
La facciata suddivisa in tre livelli ospita, nella fascia inferiore, il portale maggiore affiancato dalle due statue di San Pietro e Paolo e dai due portali laterali minori, sormontati da grosse finestre ovali.

Il primo ordine è scandito da sei colonne libere in granito rosso forse provenienti dal Teatro Romano di Catania, il secondo ordine è suddiviso da sei colonne poste ai lati del finestrone che illumina la navata centrale, e custodisce, al centro della nicchia, la statua di Sant'Agata affiancata da angeli.
La facciata è definita con un timpano sorretto da quattro colonne minori.trabeazione cattedrale sant'AgataL’interno della cattedrale è una meraviglia assoluta. Entrando si percepisce la grandezza della ricostruzione barocca che continua a dialogare con alcuni elementi di epoca normanna realizzati interamente in pietra lavica . I possenti pilastri in pietra calcarea gialla poggiano su basamenti in pietra lavica suddividendo le tre navate. Dall’ingresso, arricchito da due coppie di colonne rosse su basamento marmoreo, si estende un pavimento in marmi policromi con disegni geometrici. pavimento in marmo policromiTutti questi elementi creano una forte prospettiva centrata sull’altare aumentando l’effetto scenografico dell’ambiente.
pavimento in marmo policromi

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I sensi raccontano Palazzo Beneventano

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Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo di città

Scicli, città dalle barocche scenografie

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le nuove strade della città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

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La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

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Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

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Rinascita e urbanistica della città di Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

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Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

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