Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

portale maggioreL’elemento più originale della composizione del Vaccarini va ricercato nelle variazioni cromatiche scaturite dall’uso dei diversi materiali impiegati sulla facciata.
La facciata suddivisa in tre livelli ospita, nella fascia inferiore, il portale maggiore affiancato dalle due statue di San Pietro e Paolo e dai due portali laterali minori, sormontati da grosse finestre ovali.

Il primo ordine è scandito da sei colonne libere in granito rosso forse provenienti dal Teatro Romano di Catania, il secondo ordine è suddiviso da sei colonne poste ai lati del finestrone che illumina la navata centrale, e custodisce, al centro della nicchia, la statua di Sant'Agata affiancata da angeli.
La facciata è definita con un timpano sorretto da quattro colonne minori.trabeazione cattedrale sant'AgataL’interno della cattedrale è una meraviglia assoluta. Entrando si percepisce la grandezza della ricostruzione barocca che continua a dialogare con alcuni elementi di epoca normanna realizzati interamente in pietra lavica . I possenti pilastri in pietra calcarea gialla poggiano su basamenti in pietra lavica suddividendo le tre navate. Dall’ingresso, arricchito da due coppie di colonne rosse su basamento marmoreo, si estende un pavimento in marmi policromi con disegni geometrici. pavimento in marmo policromiTutti questi elementi creano una forte prospettiva centrata sull’altare aumentando l’effetto scenografico dell’ambiente.
pavimento in marmo policromi

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Scenografia, luci e colori della cattedrale

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La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

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Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

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La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo dei Due Mori

Città e natura

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa e il collegio

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un premio nobel a Modica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Rinascita e urbanistica della città di Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

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Un patrimonio di opere votive

L’arte nel duomo

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I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

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Scenografia e devozione per Sant’Agata

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Il teatro greco più piccolo del mondo

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