Catania

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa fu colui che disegnò il progetto per le nuove strade di Catania, il quale, in accordo con la dirigenza, scelse come punto centrale Piazza Duomo.palazzo semìnatorioLa nuova piazza era più ampia dell’antica Platea Magna e su di essa vennero costruiti i più importanti edifici religiosi e laici: la cattedrale di Sant'Agata fu ricostruita sui resti dell’antico duomo normanno; fu edificato il palazzo arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio. Al centro della piazza, come fulcro dell’intero spazio fu realizzata nel 1736 la Fontana dell'Elefante ad opera di Giovan Battista Vaccarini come simbolo rappresentativo della città.
Fontana dell'elefanteQuesta è collocata nel punto di confluenza marginale dei principali assi viari, simile al modello berniniano dell’ Elefante della Minerva a Roma. Fu completata, nel tempo, con aggiunte successive che conservano la memoria di diverse epoche storiche ravvisabili anche nei materiali che la costituiscono. L’obelisco proveniente dall’Egitto e alto poco più di tre metri e mezzo, è collocato sopra il dorso dell’elefante e presenta, sulla sommità, un globo, al cui apice risplende una croce con le iniziali di Sant’Agata, patrona della città. Sotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi . I materiali utilizzati sono la scura pietra lavica di epoca romana e la bianca pietra calcarea, che richiamano i colori delle architetture che si affacciano sulla piazza, delimitata da fondali scenografici.

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Rinascita e urbanistica della città di Noto

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La chiesa e il monastero

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I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

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La città di Modica tra natura e urbanistica

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Città e natura

Le nuove strade della città

Un progetto unitario per la città di Catania

La città nella città

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Luminosi spazi sacri

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Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La scalinata degli angeli

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un premio nobel a Modica

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli articolati spazi interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’interno e le opere d’arte

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Duomo di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

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Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le due chiese

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Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Storia di una rinascita

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L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

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La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata