Militello in Val di Catania

Luminosi spazi sacri

Entrando nella chiesa si viene quasi accecati dalla potenza luminosa di questo spazio.interno della chiesa Le pareti sono completamente bianche adornate da stucchi e dorature settecentesche, opere dell’artista Onofrio Russo da Policoro, gli eleganti pilastri con basi in pietra a vista e le arcate, che suddividono la navata centrale con le due laterali, creano un ritmo calzante che porta lo sguardo fino all’àbside. organoDa questo punto, rialzato da cinque scalini mistilinei, si erge l’altare maggiore, una macchina lignea del 1753, che fa da cornice alla settecentesca pala della Natività della Vergine di Olivio Sozzi, avvolta dalla tenue luce proveniente dalle due piccole aperture sull’àbside. zoom dipintoLa ricerca scenica all’interno di questa chiesa è data anche dal contrasto tra le candide pareti e le numerose opere coloratissime che costellano lo spazio. Lungo le navate laterali ogni campata è caratterizzata da un altare marmoreo sormontato da un dipinto o da un affresco, mentre le volte sono sottolineate da una doratura e presentano un tondo affrescato, al centro, che ne accentua la tridimensionalità.
dettaglio tondi su volte della navate laterali
Ricordiamo che i Barresi e Branciforte dal XV secolo, promossero la circolazione di molti artisti ed ebbero un importante ruolo per la ricostruzione della chiesa, chiamata anche, per tale ragione, Santa Maria della Stella dei Barresi. Tra i numerosi manufatti artistici, il più celebre è la terracotta invetriata della Natività di Andrea della Robbia natività Andrea della Robbiadegno di nota anche il sepolcro di Blasco II Barresi del 1465.
sepolcro

Le due chiese

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Benedetto

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città nella città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Francesco

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un patrimonio di opere votive

La città a forma d’aquila

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La biblioteca dei benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Paolo

La chiesa e il monastero

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo di città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’interno e le opere d’arte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa e il collegio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia e devozione per Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’arte nel duomo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Uno scrigno di opere preziose

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le nuove strade della città

Il palazzo, la città, la chiesa

Un progetto unitario per la città di Catania

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’architettura religiosa

Un giardino di pietra

Città e natura

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Storia di una rinascita

Militello: storia di un feudo illuminato

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il convento dei frati francescani

La badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa