Catania

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

panoramica interno verso la voltaEntrando nella chiesa si viene avvolti da una suggestiva luce dorata all’interno di uno spazio ottagonale allungato delimitato da quattro cappelle e quattro altari, che si alternano lungo gli assi della chiesa. All’altezza della trabeazione del primo ordine, si affacciano le caratteristiche grate rigonfie nella parte inferiore che permetteva alle monache di partecipare alle celebrazioni liturgiche senza essere viste. paraste altareSotto il vestibolo , è collocata la cripta , per la sepoltura delle religiose.
L’ordine gigante di paraste in pietra calcarea rivestita di intonaco, è impreziosito da dettagli in oro zecchino e stucchi. Lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata con gli affreschi, risalenti al 1842, del pittore catanese Giuseppe Rapisardi . La scena mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.altareL’ambiente, così etereo e classico, si distacca molto dagli esuberanti interni del barocco siciliano.
Il candore delle pareti è interrotto dai preziosissimi marmi policromi della pavimentazione e degli altari, in particolare, dell’ altare maggiore che risalta sontuoso nell’ àbside .pavimento
Il particolare disegno del pavimento settecentesco, realizzato da Giovan Battista Marino , è descritto da otto spicchi alternati decorati con motivi arabescati. Il disegno converge in un fiore centrale ricalcando la pianta a croce greca della chiesa, per poi prolungarsi fino alle cappelle.pavimento

La chiesa e il monastero

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

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La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città nella città

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Storia di una rinascita

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

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Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Uno scrigno di opere preziose

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero dei Benedettini

L’arte nel duomo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un giardino di pietra

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Il palazzo di città

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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Gli interni della chiesa: spazialità e colori

San Domenico e la firma del Gagliardi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Francesco

La biblioteca dei benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo dei Due Mori

Le nuove strade della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le due chiese

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

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Città e natura

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

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I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

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Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il convento dei frati francescani

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I sensi raccontano Palazzo Zacco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

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La chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli articolati spazi interni

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Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

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