Introduzione al Val di Noto

L’architettura religiosa

L’architettura del periodo barocco, per gli edifici religiosi, si pone il compito di diventare principio guida per un percorso di fede, attraverso la forma stessa della costruzione e i suoi ornamenti.
La facciata presenta gli elementi che caratterizzano l’edificio sacro e ne svela i contenuti simbolici nei suoi addobbi plastici, allegorie dei santi, cartigli votivi e dediche, mantenuti dentro gli schemi rigidi delle regole geometriche e compositive che caratterizzano l’architettura in genere di questo periodo.
Le facciate plastiche e “commosse” aprono ad un interno ricco ed emozionante per il trionfo di colori, stucchi e decorazioni che coinvolgono il fedele, destando meraviglia e stupore fino all’apoteosi dell’estasi che si realizza nella vista della volta aperta verso il cielo con la visione mistica del trionfo dei Santi.

Gli articolati spazi interni

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Monastero dei Benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Francesco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’interno e le opere d’arte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo di città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La casa-museo Antonino Uccello

Città e natura

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Uno scrigno di opere preziose

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Le due chiese

La scalinata degli angeli

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un progetto unitario per la città di Catania

Un giardino di pietra

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’arte nel duomo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Luminosi spazi sacri

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le nuove strade della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città a forma d’aquila

La chiesa e il monastero

La badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Sant’Agata e le candelore

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La ricostruzione dopo il terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un patrimonio di opere votive

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Duomo di San Giorgio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo dei Due Mori

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Benedetto