Introduzione al Val di Noto

L’architettura religiosa

L’architettura del periodo barocco, per gli edifici religiosi, si pone il compito di diventare principio guida per un percorso di fede, attraverso la forma stessa della costruzione e i suoi ornamenti.
La facciata presenta gli elementi che caratterizzano l’edificio sacro e ne svela i contenuti simbolici nei suoi addobbi plastici, allegorie dei santi, cartigli votivi e dediche, mantenuti dentro gli schemi rigidi delle regole geometriche e compositive che caratterizzano l’architettura in genere di questo periodo.
Le facciate plastiche e “commosse” aprono ad un interno ricco ed emozionante per il trionfo di colori, stucchi e decorazioni che coinvolgono il fedele, destando meraviglia e stupore fino all’apoteosi dell’estasi che si realizza nella vista della volta aperta verso il cielo con la visione mistica del trionfo dei Santi.

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

La biblioteca dei benedettini

Un premio nobel a Modica

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Gli articolati spazi interni

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un giardino di pietra

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le nuove strade della città

Un patrimonio di opere votive

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La casa-museo Antonino Uccello

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa e il monastero

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città di Modica tra natura e urbanistica

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il collegio

Storia di una rinascita

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Paolo

La scalinata degli angeli

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Militello: storia di un feudo illuminato

La badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La città a forma d’aquila

L’arte nel duomo

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

La città nella città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La ricostruzione dopo il terremoto

L’arte delle maioliche

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo di città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa della Madonna della Stella

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Luminosi spazi sacri

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’interno e le opere d’arte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Benedetto

Le due chiese

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monastero dei Benedettini

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Francesco

Le opere nella chiesa

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti