Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica) nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
Il forte impatto scenografico e la dimensione monumentale che coinvolsero tutte le forme d’arte di questo periodo, interpretarono il pensiero di centralità e grandezza del potere spirituale utilizzato per persuadere i fedeli.

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un giardino di pietra

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un premio nobel a Modica

L’arte delle maioliche

Il convento dei frati francescani

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Sant’Agata e le candelore

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Storia di una rinascita

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La scalinata degli angeli

La chiesa di Santa Maria del Monte

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa della Madonna della Stella

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Monastero dei Benedettini

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Città e natura

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una città, tre siti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Benedetto

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Francesco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città a forma d’aquila

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Le opere nella chiesa

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Scicli, città dalle barocche scenografie

Le nuove strade della città

La ricostruzione dopo il terremoto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Paolo

Il teatro greco più piccolo del mondo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Militello: storia di un feudo illuminato

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo