Ragusa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

udito
Il canto delle sirene, la musica degli strumenti

Le caratteristiche mensole di questi balconi presentano raffigurazioni di sirene, musici e strumenti musicali, tra cui le maracas, un flauto e una tromba.
Guardandoci dall’alto con atteggiamento scherzoso, sembra che questa piccola orchestra stia richiamando la nostra attenzione invitandoci ad entrare nel suggestivo edificio.
mensole sirena

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

Le due chiese

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli articolati spazi interni

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’interno e le opere d’arte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Luminosi spazi sacri

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Benedetto

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scicli, città dalle barocche scenografie

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo di città

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’arte delle maioliche

Un premio nobel a Modica

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Sant’Agata e le candelore

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Paolo

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un patrimonio di opere votive

Città e natura

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Francesco

Le opere nella chiesa

Il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il monastero

Il convento dei frati francescani

Una città, tre siti

Uno scrigno di opere preziose

La città nella città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un giardino di pietra

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa della Madonna della Stella

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La badia di Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il palazzo Trigona di Canicarao

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La ricostruzione dopo il terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La casa-museo Antonino Uccello

La biblioteca dei benedettini