Ragusa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

udito
Il canto delle sirene, la musica degli strumenti

Le caratteristiche mensole di questi balconi presentano raffigurazioni di sirene, musici e strumenti musicali, tra cui le maracas, un flauto e una tromba.
Guardandoci dall’alto con atteggiamento scherzoso, sembra che questa piccola orchestra stia richiamando la nostra attenzione invitandoci ad entrare nel suggestivo edificio.
mensole sirena

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Luminosi spazi sacri

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le due chiese

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Storia di una rinascita

L’arte delle maioliche

Un premio nobel a Modica

Le opere nella chiesa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo di città

Il convento dei frati francescani

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il collegio

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La badia di Sant’Agata

La città nella città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo dei Due Mori

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Città e natura

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La biblioteca dei benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo Trigona di Canicarao

La ricostruzione dopo il terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’architettura religiosa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

La chiesa della Madonna della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Monastero dei Benedettini

La scalinata degli angeli

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città a forma d’aquila

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo, la città, la chiesa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli articolati spazi interni

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Zacco