Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

Un progetto unitario per la città di Catania

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un patrimonio di opere votive

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di Santa Maria del Monte

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa della Madonna della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli articolati spazi interni

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte delle maioliche

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una città, tre siti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città nella città

Le opere nella chiesa

La badia di Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

Storia di una rinascita

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte nel duomo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Paolo

Un premio nobel a Modica

Il palazzo di città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa e il collegio

La chiesa e il monastero

Sant’Agata e le candelore

La biblioteca dei benedettini

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo, la città, la chiesa

Città e natura

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista