Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Sant’Agata e le candelore

La chiesa della Madonna della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un giardino di pietra

Il teatro greco più piccolo del mondo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le due chiese

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La città a forma d’aquila

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città di Modica tra natura e urbanistica

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa e il monastero

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un premio nobel a Modica

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa e il collegio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello: storia di un feudo illuminato

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una città, tre siti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Paolo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La città nella città

Storia di una rinascita

La chiesa di San Francesco

Un patrimonio di opere votive

L’architettura religiosa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le nuove strade della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monastero dei Benedettini

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo dei Due Mori

La ricostruzione dopo il terremoto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le opere nella chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’interno e le opere d’arte

L’arte delle maioliche

Il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Benedetto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Giovanni Evangelista