Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’architettura religiosa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La città nella città

L’interno e le opere d’arte

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’arte nel duomo

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un giardino di pietra

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Francesco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

L’arte delle maioliche

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Città e natura

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La scalinata degli angeli

La città a forma d’aquila

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo dei Due Mori

Storia di una rinascita

Le nuove strade della città

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Una città, tre siti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La biblioteca dei benedettini

Virtuosismi, decorazioni e altari

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa e il monastero

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il convento dei frati francescani

Le due chiese

Uno scrigno di opere preziose

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un premio nobel a Modica