Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’arte delle maioliche

Luminosi spazi sacri

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto unitario per la città di Catania

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il monastero

Il teatro greco più piccolo del mondo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo dei Due Mori

Le nuove strade della città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La città a forma d’aquila

Storia di una rinascita

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le opere nella chiesa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una città, tre siti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Paolo

La casa-museo Antonino Uccello

Un giardino di pietra

San Domenico e la firma del Gagliardi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un premio nobel a Modica

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città nella città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il convento dei frati francescani

Il palazzo, la città, la chiesa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’interno e le opere d’arte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Monastero dei Benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa e il collegio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Benedetto

L’arte nel duomo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le due chiese

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La biblioteca dei benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città