Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

Una città, tre siti

La chiesa di Santa Maria del Monte

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo di città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa e il monastero

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un giardino di pietra

Luminosi spazi sacri

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

La biblioteca dei benedettini

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La ricostruzione dopo il terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Città e natura

Le due chiese

La città di Modica tra natura e urbanistica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Storia di una rinascita

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le nuove strade della città

L’architettura religiosa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Uno scrigno di opere preziose

Sant’Agata e le candelore

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il collegio

L’arte nel duomo

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La scalinata degli angeli

Un patrimonio di opere votive

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa della Madonna della Stella

La città nella città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo, la città, la chiesa

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’arte delle maioliche

Il convento dei frati francescani

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Francesco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo dei Due Mori