Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

La badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città nella città

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una città, tre siti

La chiesa di San Paolo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’architettura religiosa

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

La città a forma d’aquila

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Storia di una rinascita

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città di Modica tra natura e urbanistica

Uno scrigno di opere preziose

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte nel duomo

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le nuove strade della città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’arte delle maioliche

Luminosi spazi sacri

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le opere nella chiesa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un giardino di pietra

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo Trigona di Canicarao

La biblioteca dei benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo dei Due Mori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo di città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli articolati spazi interni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monastero dei Benedettini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate