Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

La città nella città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’arte nel duomo

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa e il collegio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo di città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Sant’Agata e le candelore

Luminosi spazi sacri

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo dei Due Mori

L’arte delle maioliche

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città di Modica tra natura e urbanistica

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo Trigona di Canicarao

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli articolati spazi interni

La chiesa e il monastero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un premio nobel a Modica

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’architettura religiosa

Una città, tre siti

Militello: storia di un feudo illuminato

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Francesco

La badia di Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Paolo

La scalinata degli angeli

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un patrimonio di opere votive

La casa-museo Antonino Uccello

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le opere nella chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Uno scrigno di opere preziose

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

Le due chiese

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Città e natura

Un progetto unitario per la città di Catania

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna