Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Luminosi spazi sacri

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

Il palazzo dei Due Mori

La scalinata degli angeli

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di Santa Maria del Monte

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un giardino di pietra

Storia di una rinascita

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa e il collegio

Un premio nobel a Modica

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Monastero dei Benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’interno e le opere d’arte

L’architettura religiosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La casa-museo Antonino Uccello

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

Virtuosismi, decorazioni e altari

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le due chiese

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Domenico e la firma del Gagliardi

La biblioteca dei benedettini

La ricostruzione dopo il terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Uno scrigno di opere preziose

Gli articolati spazi interni

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Militello: storia di un feudo illuminato

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un patrimonio di opere votive

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Francesco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La badia di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata