Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Monastero dei Benedettini

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli articolati spazi interni

Luminosi spazi sacri

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un premio nobel a Modica

La biblioteca dei benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo dei Due Mori

Virtuosismi, decorazioni e altari

La badia di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Francesco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa e il monastero

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Storia di una rinascita

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La scalinata degli angeli

L’architettura religiosa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città a forma d’aquila

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Città e natura

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La città nella città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le opere nella chiesa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La ricostruzione dopo il terremoto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo di città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il teatro greco più piccolo del mondo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Paolo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa della Madonna della Stella

Un giardino di pietra

Il palazzo Trigona di Canicarao

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’arte nel duomo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le due chiese

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’interno e le opere d’arte

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Sant’Agata e le candelore

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti