Militello in Val di Catania

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

vista
Lo svelamento della Madonna della Stella

statua della MadonnaDurante la vigilia della Festa della Madonna di Militello, che si celebra l’8 settembre, avviene uno dei momenti più emozionanti della celebrazione.
L’attesa che precede lo svelamento della statua, prende forma, in una atmosfera ovattata, prima delle rituali celebrazioni.
La statua è custodita in una nicchia celata da una porta scorrevole in ferro che, lentamente, aprendosi, svela la statua della Madonna della Stella in tutta la sua lucente bellezza.

tatto
I preziosi paramenti liturgici

Nella chiesa della Madonna della Stella è custodita una collezione di paramenti liturgici antichi, ovvero gli abiti indossati dal sacerdote durante le celebrazioni delle funzioni.
Alcuni dei preziosi tessuti dei paramenti furono donati dai ricchi signori che commerciavano stoffe, alcune delle quali, provenienti dall’Egitto.
Le stoffe, ormai dismesse, venivano rimodellate dalle monache di clausura, le quali si sostentavano con questi lavori sartoriali, confezionando meravigliosi abiti sacerdotali arricchiti da ricami in filo d’oro.

gusto
La cotognata

cotognataLa cotognata è un gustoso dolce tipico, realizzato con la mela cotogna, il limone e lo zucchero e cucinato con lo stesso procedimento della marmellata.
Talvolta, in occasione di alcune festività, questi dolci vengono modellati con stampi e formine, come ad esempio quello del santo patrono o gli stemmi.
Un’esperienza culinaria che lega la tradizione votiva e il gusto.

udito
L’organo dei fratelli Polizzi

organoIl grandioso organo a canne, che svetta dalla cantorìa sopra il grande portale d’ingresso, fu realizzato fra il 1925 e il 1928 dai fratelli Michele e Agostino Polizzi di Modica, i quali cercarono di riportare le melodie barocche all’interno della chiesa restaurata.
Il suono che emette questo scenografico strumento si rifà, infatti, ad alcune sonorità tipiche serassiane, ovvero un registro di suoni dell’organo ottocentesco, redatti dalla celebre dinastia di maestri organari, i Serassi.

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le nuove strade della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città, tre siti

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo di città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La badia di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Storia di una rinascita

Un giardino di pietra

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

La casa-museo Antonino Uccello

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il collegio

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le due chiese

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo, la città, la chiesa

La città a forma d’aquila

Virtuosismi, decorazioni e altari

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Benedetto

L’architettura religiosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un premio nobel a Modica

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le opere nella chiesa

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa della Madonna della Stella

Città e natura

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’interno e le opere d’arte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

Luminosi spazi sacri

Uno scrigno di opere preziose