Caltagirone

I sensi raccontano la Chiesa e il Convento di San Francesco d’Assisi all’Immacolata

tatto
La pietra arenaria

La pietra arenaria, detta anche pietra pece per via delle sue sfumature di un grigio scurissimo, è una roccia sedimentaria antichissima.
Essa risale al periodo cenozoico, che intercorre in un arco temporale compreso tra 65 milioni a circa 2 milioni di anni fa.
Il colore di questa roccia sedimentaria è dato dalla percentuale di bitume in proporzioni che variano dal 4% al 10%, caratteristiche che la rendono adatta ai luoghi umidi e all’utilizzo per le pavimentazioni.pietra arenaria

vista
Un elemento asimmetrico sulla facciata

Osservando la facciata della Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, si nota un interessante elemento curvo simile ad un’àbside che crea un’asimmetria: la Cappella del Santissimo Sacramento Ritrovato.
L’interno della cappella è altrettanto scenografico, arricchito da stucchi e da una pavimentazione in ceramica decorata.

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Scenografia e devozione per Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

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Uno scrigno di opere preziose

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

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Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

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Un progetto unitario per la città di Catania

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La ricostruzione dopo il terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

Il convento dei frati francescani

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo di città

Le opere nella chiesa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un patrimonio di opere votive

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Virtuosismi, decorazioni e altari

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Le nuove strade della città

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L’architettura religiosa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

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La scalinata degli angeli

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I sensi raccontano Palazzo Trigona

Città e natura

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Il dinamismo della Chiesa di San Michele

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