Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il convento dei frati francescani

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Storia di una rinascita

Il palazzo dei Due Mori

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Militello: storia di un feudo illuminato

Uno scrigno di opere preziose

La biblioteca dei benedettini

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La casa-museo Antonino Uccello

Le due chiese

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le opere nella chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Un premio nobel a Modica

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La ricostruzione dopo il terremoto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un giardino di pietra

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte nel duomo

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il collegio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’architettura religiosa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città a forma d’aquila

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le nuove strade della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Francesco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Paolo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La scalinata degli angeli

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città nella città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio