Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La casa-museo Antonino Uccello

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa della Madonna della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo di città

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Paolo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’interno e le opere d’arte

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un giardino di pietra

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

Un patrimonio di opere votive

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una città, tre siti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le opere nella chiesa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

La scalinata degli angeli

Militello: storia di un feudo illuminato

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La città a forma d’aquila

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo dei Due Mori

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Città e natura

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La ricostruzione dopo il terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli articolati spazi interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città nella città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un premio nobel a Modica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Benedetto

La badia di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Uno scrigno di opere preziose

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’architettura religiosa

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa e il monastero

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Storia di una rinascita

La biblioteca dei benedettini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio