Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La casa-museo Antonino Uccello

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Uno scrigno di opere preziose

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’architettura religiosa

La chiesa e il collegio

La chiesa e il monastero

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Sant’Agata e le candelore

Il teatro greco più piccolo del mondo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Benedetto

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La badia di Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un patrimonio di opere votive

Virtuosismi, decorazioni e altari

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Le nuove strade della città

Storia di una rinascita

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Francesco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città nella città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo, la città, la chiesa

La scalinata degli angeli

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un premio nobel a Modica

La città a forma d’aquila

Le opere nella chiesa

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo di città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’arte delle maioliche

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un giardino di pietra

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’arte nel duomo

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo dei Due Mori

Città e natura

La chiesa della Madonna della Stella