Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Luminosi spazi sacri

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Paolo

Il Monastero dei Benedettini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli articolati spazi interni

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città a forma d’aquila

Città e natura

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di Santa Maria del Monte

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le nuove strade della città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Virtuosismi, decorazioni e altari

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un premio nobel a Modica

La città di Modica tra natura e urbanistica

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo dei Due Mori

Le opere nella chiesa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il convento dei frati francescani

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’arte delle maioliche

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Le due chiese

Il palazzo di città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un patrimonio di opere votive

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Francesco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città nella città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’arte nel duomo

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa della Madonna della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa e il collegio