Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Francesco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’architettura religiosa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le due chiese

L’arte nel duomo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una città, tre siti

La chiesa e il monastero

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La badia di Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli articolati spazi interni

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Città e natura

Un patrimonio di opere votive

La scalinata degli angeli

Luminosi spazi sacri

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Benedetto

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un premio nobel a Modica

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’interno e le opere d’arte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa della Madonna della Stella

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Sant’Agata e le candelore

Il convento dei frati francescani

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Paolo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La biblioteca dei benedettini

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Monastero dei Benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La ricostruzione dopo il terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un giardino di pietra