Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Il teatro greco più piccolo del mondo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Militello: storia di un feudo illuminato

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Sant’Agata e le candelore

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La casa-museo Antonino Uccello

La città nella città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’architettura religiosa

Il Monastero dei Benedettini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa e il monastero

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il collegio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Luminosi spazi sacri

La ricostruzione dopo il terremoto

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’arte nel duomo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Francesco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un premio nobel a Modica

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli articolati spazi interni

Una città, tre siti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un patrimonio di opere votive

San Domenico e la firma del Gagliardi

La scalinata degli angeli

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’arte delle maioliche

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Città e natura

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Storia di una rinascita

La biblioteca dei benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Uno scrigno di opere preziose

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città