Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Virtuosismi, decorazioni e altari

Città e natura

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le due chiese

Una città, tre siti

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il monastero

Scicli, città dalle barocche scenografie

La casa-museo Antonino Uccello

Uno scrigno di opere preziose

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città nella città

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un progetto unitario per la città di Catania

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo Trigona di Canicarao

La badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’architettura religiosa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Militello: storia di un feudo illuminato

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli articolati spazi interni

L’arte nel duomo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Francesco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Monastero dei Benedettini

Il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La scalinata degli angeli

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La biblioteca dei benedettini

Luminosi spazi sacri

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La città a forma d’aquila

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo di città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La ricostruzione dopo il terremoto

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa e il collegio

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Benedetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un patrimonio di opere votive

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola