Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Francesco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Paolo

Un patrimonio di opere votive

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le opere nella chiesa

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli articolati spazi interni

La chiesa della Madonna della Stella

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La biblioteca dei benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo dei Due Mori

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

La scalinata degli angeli

L’architettura religiosa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il convento dei frati francescani

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa e il monastero

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Luminosi spazi sacri

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La ricostruzione dopo il terremoto

L’arte delle maioliche

Scicli, città dalle barocche scenografie

Le nuove strade della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Virtuosismi, decorazioni e altari

La casa-museo Antonino Uccello

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’arte nel duomo

Uno scrigno di opere preziose

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La badia di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Militello: storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo di città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monastero dei Benedettini

Città e natura

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti