Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo dei Due Mori

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli articolati spazi interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un progetto unitario per la città di Catania

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Benedetto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il monastero

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Storia di una rinascita

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città, tre siti

Città e natura

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo, la città, la chiesa

Un patrimonio di opere votive

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

Il convento dei frati francescani

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’interno e le opere d’arte

L’architettura religiosa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Uno scrigno di opere preziose

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di Santa Maria del Monte

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa della Madonna della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo di città

Le opere nella chiesa

Le due chiese

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’arte nel duomo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile