Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Monastero dei Benedettini

Le nuove strade della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’arte nel duomo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il convento dei frati francescani

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il palazzo di città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’architettura religiosa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un giardino di pietra

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa e il collegio

La biblioteca dei benedettini

Storia di una rinascita

Gli articolati spazi interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La badia di Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La città nella città

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa e il monastero

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il palazzo, la città, la chiesa

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Uno scrigno di opere preziose

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’arte delle maioliche

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un premio nobel a Modica

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Francesco

La scalinata degli angeli

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo