Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

La casa-museo Antonino Uccello

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scicli, città dalle barocche scenografie

Una città, tre siti

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo di città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un progetto unitario per la città di Catania

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città a forma d’aquila

La chiesa e il collegio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo, la città, la chiesa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Militello: storia di un feudo illuminato

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Storia di una rinascita

Città e natura

La città nella città

L’arte nel duomo

Le due chiese

La ricostruzione dopo il terremoto

L’architettura religiosa

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’interno e le opere d’arte

La scalinata degli angeli

Un giardino di pietra

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Uno scrigno di opere preziose

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa e il monastero

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Sant’Agata e le candelore

Un patrimonio di opere votive

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Luminosi spazi sacri

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Francesco