Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Monastero dei Benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

L’arte nel duomo

Il teatro greco più piccolo del mondo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo di città

Uno scrigno di opere preziose

Le nuove strade della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’interno e le opere d’arte

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Storia di una rinascita

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il convento dei frati francescani

Luminosi spazi sacri

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un patrimonio di opere votive

L’architettura religiosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un progetto unitario per la città di Catania

Militello: storia di un feudo illuminato

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa e il collegio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Francesco

La città a forma d’aquila

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La città nella città

La scalinata degli angeli

Scenografia, luci e colori della cattedrale

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un premio nobel a Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il monastero

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli articolati spazi interni

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa della Madonna della Stella

La biblioteca dei benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli altari, i santi e le opere scultoree