Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Francesco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa della Madonna della Stella

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa e il collegio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La casa-museo Antonino Uccello

Uno scrigno di opere preziose

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Luminosi spazi sacri

L’interno e le opere d’arte

La città nella città

L’arte delle maioliche

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le opere nella chiesa

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le nuove strade della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Città e natura

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’architettura religiosa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un premio nobel a Modica

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo, la città, la chiesa

La biblioteca dei benedettini

Il convento dei frati francescani

Una città, tre siti

Le due chiese

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Storia di una rinascita

Il palazzo dei Due Mori

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Benedetto

L’arte nel duomo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un progetto unitario per la città di Catania

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La badia di Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio