Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa e il monastero

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Sant’Agata e le candelore

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’architettura religiosa

Il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La città a forma d’aquila

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un giardino di pietra

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo di città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La casa-museo Antonino Uccello

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La ricostruzione dopo il terremoto

Le nuove strade della città

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

Il teatro greco più piccolo del mondo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’arte nel duomo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Paolo

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Virtuosismi, decorazioni e altari

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

Le opere nella chiesa

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un premio nobel a Modica

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa e il collegio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

Le due chiese

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La biblioteca dei benedettini

Un patrimonio di opere votive

L’interno e le opere d’arte

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Città e natura

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli articolati spazi interni

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Benedetto

La città di Modica tra natura e urbanistica