Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’architettura religiosa

L’arte nel duomo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città, tre siti

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città nella città

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli articolati spazi interni

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

Le due chiese

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Sant’Agata e le candelore

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Città e natura

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La scalinata degli angeli

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’interno e le opere d’arte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo di città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo dei Due Mori

Virtuosismi, decorazioni e altari

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un patrimonio di opere votive

La chiesa e il monastero

La biblioteca dei benedettini

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La ricostruzione dopo il terremoto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Paolo

Un giardino di pietra

Luminosi spazi sacri

Le opere nella chiesa

Il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte delle maioliche

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Militello: storia di un feudo illuminato