Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

La città a forma d’aquila

Il convento dei frati francescani

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il collegio

Sant’Agata e le candelore

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monastero dei Benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le nuove strade della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo, la città, la chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Città e natura

La chiesa di San Francesco

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le due chiese

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un patrimonio di opere votive

La chiesa della Madonna della Stella

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Una città, tre siti

La chiesa di San Benedetto

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La badia di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo di città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo dei Due Mori

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’arte nel duomo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La casa-museo Antonino Uccello

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un progetto unitario per la città di Catania

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un giardino di pietra

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La città nella città

Scicli, città dalle barocche scenografie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

La chiesa di Santa Maria del Monte

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La scalinata degli angeli

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro