Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Un giardino di pietra

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La città di Modica tra natura e urbanistica

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le due chiese

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le nuove strade della città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Città e natura

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un patrimonio di opere votive

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Benedetto

La ricostruzione dopo il terremoto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Monastero dei Benedettini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’architettura religiosa

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le opere nella chiesa

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa della Madonna della Stella

La città a forma d’aquila

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

La badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo di città

Il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Militello: storia di un feudo illuminato

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città nella città

La casa-museo Antonino Uccello

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Storia di una rinascita

La chiesa di San Francesco

Un premio nobel a Modica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il convento dei frati francescani

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa e il monastero

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un progetto unitario per la città di Catania

La biblioteca dei benedettini

Sant’Agata e le candelore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo