Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La biblioteca dei benedettini

La badia di Sant’Agata

Città e natura

Il palazzo di città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le due chiese

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Francesco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Monastero dei Benedettini

Uno scrigno di opere preziose

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’arte nel duomo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le opere nella chiesa

Il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo, la città, la chiesa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Luminosi spazi sacri

Militello: storia di un feudo illuminato

Storia di una rinascita

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una città, tre siti

La chiesa e il collegio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli articolati spazi interni

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La ricostruzione dopo il terremoto

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un progetto unitario per la città di Catania

La città nella città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola