Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città di Modica tra natura e urbanistica

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo di città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il convento dei frati francescani

Un giardino di pietra

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

L’arte delle maioliche

Le nuove strade della città

Il palazzo, la città, la chiesa

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Francesco

Le opere nella chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Uno scrigno di opere preziose

Virtuosismi, decorazioni e altari

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo dei Due Mori

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città, tre siti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Città e natura

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Duomo di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

Un premio nobel a Modica

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa della Madonna della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città nella città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli articolati spazi interni

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La scalinata degli angeli

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte nel duomo

La chiesa di San Paolo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monastero dei Benedettini

Luminosi spazi sacri

La città a forma d’aquila

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Storia di una rinascita

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’architettura religiosa

Sant’Agata e le candelore

Le due chiese

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Benedetto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La badia di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti