Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

Un premio nobel a Modica

Uno scrigno di opere preziose

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa della Madonna della Stella

Luminosi spazi sacri

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La ricostruzione dopo il terremoto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Benedetto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’architettura religiosa

Un patrimonio di opere votive

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Francesco

La scalinata degli angeli

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Sant’Agata e le candelore

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa e il collegio

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

Le due chiese

La chiesa di San Paolo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo di città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Città e natura

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

Un progetto unitario per la città di Catania

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Monastero dei Benedettini

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’interno e le opere d’arte

Il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

Il palazzo dei Due Mori

La biblioteca dei benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le nuove strade della città

La città a forma d’aquila

La città nella città

La chiesa e il monastero

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria