Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa e il monastero

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un giardino di pietra

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le due chiese

Luminosi spazi sacri

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La ricostruzione dopo il terremoto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Francesco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città nella città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte delle maioliche

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli articolati spazi interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un premio nobel a Modica

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’interno e le opere d’arte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La casa-museo Antonino Uccello

La città a forma d’aquila

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

Città e natura

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Uno scrigno di opere preziose

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo, la città, la chiesa

Un patrimonio di opere votive

La badia di Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo di città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’arte nel duomo

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le nuove strade della città

La biblioteca dei benedettini

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie