Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Francesco

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Storia di una rinascita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Luminosi spazi sacri

Il palazzo dei Due Mori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le opere nella chiesa

Gli articolati spazi interni

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La ricostruzione dopo il terremoto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo Trigona di Canicarao

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città a forma d’aquila

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scicli, città dalle barocche scenografie

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La casa-museo Antonino Uccello

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il convento dei frati francescani

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

L’architettura religiosa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Militello: storia di un feudo illuminato

Le due chiese

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un giardino di pietra

Città e natura

La chiesa e il collegio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’interno e le opere d’arte

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Monastero dei Benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un premio nobel a Modica

Il palazzo di città

La città nella città

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa della Madonna della Stella

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’inizio di un’autentica concezione barocca