Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Scicli, città dalle barocche scenografie

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Sant’Agata e le candelore

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Storia di una rinascita

La città a forma d’aquila

La ricostruzione dopo il terremoto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un giardino di pietra

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’arte nel duomo

Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’architettura religiosa

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Monastero dei Benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa e il monastero

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Benedetto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La biblioteca dei benedettini

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il convento dei frati francescani

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un premio nobel a Modica

Un progetto unitario per la città di Catania

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

Il Duomo di San Giorgio

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La badia di Sant’Agata

La città nella città

Luminosi spazi sacri

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Paolo

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le nuove strade della città

Il palazzo dei Due Mori

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo di città

La chiesa di San Francesco

Città e natura