Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un giardino di pietra

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo di città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’interno e le opere d’arte

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il collegio

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’arte nel duomo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

San Domenico e la firma del Gagliardi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Città e natura

La chiesa di San Paolo

Sant’Agata e le candelore

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scicli, città dalle barocche scenografie

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La ricostruzione dopo il terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Benedetto

La chiesa della Madonna della Stella

L’architettura religiosa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un patrimonio di opere votive

La casa-museo Antonino Uccello

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

La biblioteca dei benedettini

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le opere nella chiesa

La città nella città

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Luminosi spazi sacri

Il palazzo dei Due Mori

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo, la città, la chiesa

Il convento dei frati francescani

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’arte delle maioliche

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le due chiese

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania