Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’arte delle maioliche

Luminosi spazi sacri

Uno scrigno di opere preziose

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un giardino di pietra

Le due chiese

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo di città

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il monastero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le nuove strade della città

Il convento dei frati francescani

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La biblioteca dei benedettini

La città nella città

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo dei Due Mori

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le opere nella chiesa

L’interno e le opere d’arte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Benedetto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

La chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa e il collegio

La città di Modica tra natura e urbanistica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Storia di una rinascita

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’architettura religiosa

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa della Madonna della Stella

La città a forma d’aquila

L’arte nel duomo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo