Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La scalinata degli angeli

Il palazzo dei Due Mori

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa e il monastero

Le due chiese

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Storia di una rinascita

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Una città, tre siti

Il palazzo di città

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Luminosi spazi sacri

Virtuosismi, decorazioni e altari

Sant’Agata e le candelore

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

La chiesa di Santa Maria del Monte

Militello: storia di un feudo illuminato

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La biblioteca dei benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Paolo

La ricostruzione dopo il terremoto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli articolati spazi interni

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’interno e le opere d’arte

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Francesco

Un patrimonio di opere votive

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo, la città, la chiesa

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa della Madonna della Stella

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’arte delle maioliche

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La badia di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le opere nella chiesa

Un giardino di pietra

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’arte nel duomo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città nella città