Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’architettura religiosa

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo di città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli articolati spazi interni

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una città, tre siti

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La biblioteca dei benedettini

Le nuove strade della città

Un progetto unitario per la città di Catania

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo dei Due Mori

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Città e natura

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’interno e le opere d’arte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La ricostruzione dopo il terremoto

La casa-museo Antonino Uccello

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La scalinata degli angeli

Storia di una rinascita

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Monastero dei Benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un premio nobel a Modica

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Un giardino di pietra

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La badia di Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di Santa Maria del Monte

Militello: storia di un feudo illuminato

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Uno scrigno di opere preziose

L’arte nel duomo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata