Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Giovanni Evangelista

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L’arte nel duomo

Un patrimonio di opere votive

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

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Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le opere nella chiesa

Le due chiese

La casa-museo Antonino Uccello

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La città a forma d’aquila

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il monastero

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La scalinata degli angeli

Sant’Agata e le candelore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Città e natura

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Luminosi spazi sacri

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il teatro greco più piccolo del mondo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città nella città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa della Madonna della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Storia di una rinascita

L’interno e le opere d’arte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo, la città, la chiesa

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto unitario per la città di Catania

Un giardino di pietra

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il convento dei frati francescani

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città, tre siti

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La badia di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un premio nobel a Modica

Il palazzo di città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli articolati spazi interni

Il palazzo Trigona di Canicarao

Scicli, città dalle barocche scenografie

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

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Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’arte delle maioliche

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La città di Modica tra natura e urbanistica