Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

vista
Viste scenografiche e cinema

Le architetture barocche sono spesso state scelte dai registi come set cinematografici per le viste incantevoli che offrivano sulla città.
Il terrazzo della torre campanaria della Chiesa di San Carlo venne scelto dal regista Michelangelo Antonioni per il suo film “L’avventura” del 1960 con Monica Vitti e Gabriele Ferzetti.

tatto
La calce, un prezioso materiale della tradizione netina

Uno dei materiali da costruzione più antichi, usato già dagli antichi romani e ampiamente utilizzato nei territori di Noto, è la calce, proveniente dalla pietra calcarea dura.
Essa è composta da un calcare bianco compatto che viene cotto a temperature elevatissime perdendo peso e rilasciando anidride carbonica, attraverso un processo che prende il nome di carbonatazione.
Per essere utilizzata ad arte deve essere bagnata, cioè deve subire un’ulteriore fase di idratazione, spegnendo la calce viva in acqua per almeno tre giorni prima del suo utilizzo.

L’architettura religiosa

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

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La biblioteca dei benedettini

Sant’Agata e le candelore

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I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’arte delle maioliche

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di Santa Maria del Monte

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Storia di una rinascita

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le opere nella chiesa

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Paolo

Le due chiese

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Benedetto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il teatro greco più piccolo del mondo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

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Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La casa-museo Antonino Uccello

Virtuosismi, decorazioni e altari

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Militello: storia di un feudo illuminato

La città a forma d’aquila

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

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L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

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L’interno e le opere d’arte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

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