Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le due chiese

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

Luminosi spazi sacri

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’arte delle maioliche

La scalinata degli angeli

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città nella città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli articolati spazi interni

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Le opere nella chiesa

Militello: storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo dei Due Mori

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Paolo

La chiesa della Madonna della Stella

Storia di una rinascita

Sant’Agata e le candelore

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Francesco

Un progetto unitario per la città di Catania

Un giardino di pietra

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

San Domenico e la firma del Gagliardi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa e il monastero

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La casa-museo Antonino Uccello

Città e natura

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e le opere d’arte

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il collegio

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Il palazzo, la città, la chiesa

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

Uno scrigno di opere preziose

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Duomo di San Giorgio

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di Santa Maria del Monte