Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il teatro greco più piccolo del mondo

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Francesco

L’arte nel duomo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città nella città

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La badia di Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa della Madonna della Stella

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Paolo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un premio nobel a Modica

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo dei Due Mori

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di Santa Maria del Monte

La scalinata degli angeli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il collegio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’interno e le opere d’arte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le opere nella chiesa

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il convento dei frati francescani

La casa-museo Antonino Uccello

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli articolati spazi interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Storia di una rinascita

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa e il monastero

Il Duomo di San Giorgio

Città e natura

La città di Modica tra natura e urbanistica

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Uno scrigno di opere preziose

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Militello: storia di un feudo illuminato

Un giardino di pietra

L’inizio di un’autentica concezione barocca