Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le nuove strade della città

L’architettura religiosa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Storia di una rinascita

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La biblioteca dei benedettini

Un patrimonio di opere votive

Il convento dei frati francescani

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il teatro greco più piccolo del mondo

La scalinata degli angeli

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monastero dei Benedettini

Un giardino di pietra

La città nella città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto

Le due chiese

L’interno e le opere d’arte

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Città e natura

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo dei Due Mori

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una città, tre siti

Sant’Agata e le candelore

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Benedetto

La città di Modica tra natura e urbanistica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli articolati spazi interni

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

San Domenico e la firma del Gagliardi

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Francesco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Giovanni Evangelista