Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Domenico e la firma del Gagliardi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un premio nobel a Modica

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo di città

La biblioteca dei benedettini

Storia di una rinascita

Il palazzo, la città, la chiesa

La città nella città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Una città, tre siti

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Francesco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’arte delle maioliche

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa della Madonna della Stella

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Città e natura

Le due chiese

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Uno scrigno di opere preziose

Un patrimonio di opere votive

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il palazzo dei Due Mori

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Luminosi spazi sacri

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Militello: storia di un feudo illuminato

L’interno e le opere d’arte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Le nuove strade della città

La casa-museo Antonino Uccello

L’arte nel duomo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie